Civate: riapre in anticipo via Prepicata, prima ordinanza di Isella quale comandante della PL

Via Prepicata
Con una settimana di anticipo è stata riaperta la circolazione lungo via Prepicata a Civate. In data 3 luglio, infatti, il sindaco Angelo Isella ha emesso un’ordinanza, pubblicata ieri sull’albo pretorio del comune, con cui è stato revocato il precedente provvedimento di chiusura totale al traffico utile allo sviluppo dei lavori di messa in sicurezza della strada. Si tratta, in particolare, del secondo lotto dell’intervento di riqualificazione deciso alcuni anni fa dall’amministrazione comunale. Gli operai della ditta Castagna Costruzioni, attiva proprio a Civate, stanno terminando i lavori di ristrutturazione del muro e di allargamento del manto stradale. “Il posizionamento del guardrail, l’illuminazione e l’asfaltatura verranno effettuati nelle prossime settimane. È possibile che la strada subisca delle nuove chiusure parziali ma valuteremo in base allo sviluppo dei lavori” ha commentato Isella. Il costo totale dell’opera è di circa 120mila euro ed è stato coperto per 95mila euro con un finanziamento del Consorzio B.I.M.
Quella della riapertura di via Prepicata è stata la prima ordinanza emessa dal sindaco Isella come responsabile della Polizia Locale. Tale nomina, frutto di una decisione della giunta di settimana scorsa, deriva dalla scelta del comune di Civate di uscire dalla convenzione con Galbiate e Colle Brianza per la gestione in forma associata del servizio di Polizia Locale. “Dal 2016, quando quell’accordo fu firmato, ad oggi le esigenze sono molto cambiate. C’è bisogno di un maggior controllo del territorio. L’area interessata da quell’accordo era troppo ampia e non c’erano abbastanza agenti per coprirla tutto. Per questo abbiamo deciso di uscire” ha commentato Isella. “Qualche mese fa abbiamo fatto richiesta a Valmadrera, Malgrate e Oliveto di poter entrare nella loro convenzione. Sono in corso delle valutazioni non tanto sul piano politico quanto su quello tecnico”.
In attesa di sviluppi Civate gestirà da solo questo delicato servizio. “Garantiremo un turno serale a settimana con i nostri due agenti in servizio” ha concluso Isella.
 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.