Lecco: storico commerciante del centro, è morto a 83 anni Edoardo Carnelli, 'Simmy'

Edoardo Carnelli
La città di Lecco piange uno dei suoi storici commercianti. Si è spento nella giornata di ieri Edoardo Carnelli, conosciuto da tutti come "Simmy", dal nome del suo negozio di pelletteria e pellicceria che per lungo tempo, negli anni Settanta e Ottanta, si è affacciato su via Carlo Cattaneo, nella zona dove oggi si trova un fruttivendolo. Originario di Busto Arsizio, nella fase iniziale della sua carriera aveva lavorato come direttore commerciale per diverse aziende, per poi decidere di insediarsi sul nostro territorio con una propria attività: sull'insegna il soprannome della prima e unica figlia Simona, nata dalle nozze con l'amata moglie Giovanna.
"È sempre stato un innovatore, un uomo di grandi vedute con tante idee originali e decisamente moderne per l'epoca" ha ricordato con affetto il genero Roberto Bario, citando per esempio le sfilate di moda a cui Carnelli partecipava con i suoi capi di abbigliamento e accessori di pregevole fattura, nonchè le iniziative "a tema" lanciate per valorizzare e promuovere il suo negozio in centro città, magari in occasione di eventi speciali anche non direttamente legati al mondo della moda, come il passaggio del Giro d'Italia. "Era sempre molto attivo e brillante, a Lecco lo conoscevano praticamente tutti perché il suo negozio aveva guadagnato una certa fama; in passato, inoltre, aveva ricoperto ruoli nell'Unione Commercianti, a testimonianza di un'autentica passione per il suo lavoro che andava oltre l'impegno quotidiano nel servizio dei clienti. Una volta raggiunta la pensione, poi, ha abbassato le serrande e si è dedicato principalmente alla famiglia, fino alla scomparsa sopraggiunta ieri dopo un periodo di malattia. Sicuramente ci mancherà molto".
Edoardo Carnelli aveva 83 anni: oltre alla consorte, alla figlia e al genero lascia anche i nipoti Ilaria e Michele, che lo saluteranno per l'ultima volta domani, giovedì 6 luglio, durante le esequie in programma alle 9.45 nella Chiesa Parrocchiale di Valmadrera, di fatto confinante alla sua abitazione. Al termine della celebrazione, poi, il feretro verrà trasportato per la cremazione come da sua volontà.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.