Malgrate: è mancato il vicesindaco Innocente Vassena

Innocente Vassena
La comunità di Malgrate è stata colpita da un profondo lutto. È infatti mancato Innocente Vassena, un autentico pilastro del paese. Classe 1951, Vassena era malato da tempo. Nella giunta di Flavio Polano, ricopriva la carica di vicesindaco e assessore all'edilizia, alla viabilità e alle politiche ambientali. Più di ogni altra cosa, però, Vassena rappresentava la forza dell'esperienza. Membro del consiglio comunale fin dal 2004, infatti, univa le competenze, la profonda conoscenza della comunità e una grande passione per il suo ruolo di amministratore. Fino all'ultimo, infatti, il vicesindaco ha partecipato ai consigli comunali e alle riunioni della giunta nonostante le sue condizioni di salute. Al di fuori del municipio, inoltre, Vassena ricopriva il ruolo di presidente dell'associazione Amici di Pian Sciresa.
È una perdita molto grande per la sua famiglia e per l'intera Malgrate. "Non ci aspettavamo un peggioramento così veloce". Non ha nascosto la commozione Flavio Polano. "Io e Innocente abbiamo lavorato gomito a gomito per vent'anni. Abbiamo condiviso un pezzo di strada" ha proseguito il primo cittadino. "Era un malgratese doc. Amava quello che faceva e lo faceva con grande entusiasmo e competenza. Conosceva tutti e conosceva benissimo il paese. Più volte ha fornito preziosi suggerimenti agli altri membri dell'amministrazione e agli uffici". 
Una passione civica rimasta immutata nonostante il peggiorare delle condizioni di salute. "È stato dimesso dall'ospedale venerdì scorso. Martedì ha voluto partecipare ugualmente alla giunta. L'abbiamo trovato attivo e sul pezzo. Ha vissuto la malattia con un coraggio e una serenità esemplare" ha concluso il sindaco.
Le esequie si terranno lunedì mattina alle 10.30 in chiesa parrocchiale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.