Valmadrera: i 10mila euro di Valma Takes Part saranno investiti sulla toilette di Caserta
La presentazione del progetto
Saranno investiti sui servizi igienici di Caserta i 10mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Valmadrera per progetti presentati da cittadini o associazioni attive sul territorio. Si è infatti concluso Valma Takes Part, primo esperimento di bilancio partecipato organizzato dall’amministrazione del sindaco Rusconi.
Con 95 voti, il progetto di sistemazione dei servizi igienici nell’area feste di via Casnedi è risultato il più votato tra le otto idee ammesse all’ultima fase.
Presentato dal Corpo musicale Santa Cecilia, esso prevede di sostituire gli attuali sanitari e le finiture interne e abbattere eventuali barriere architettoniche presenti al fine di rendere quei servizi igienici più accoglienti e decorosi.
Al secondo posto è giunto il progetto di realizzazione di una zona bouldering presso il centro sportivo.
La terza proposta più votata è stata invece quella che prevedeva di posizionare stalli per bici in alcuni punti strategici di Valmadrera, ad oggi sprovvisti.
In totale, i voti espressi sono stati 433.
“In termini di partecipazione i numeri non sono stratosferici. Tuttavia, come assessorato alle politiche giovanili e come consulta giovanile, siamo soddisfatti. Del resto, era la prima edizione. Intendiamo riproporre quest’idea anche l’anno prossimo e speriamo che anche la futura amministrazione prosegua su questa strada” ha commentato Marcello Butti, assessore alle politiche giovanili. “Durante l’inverno cercheremo di capire come diffondere maggiormente il progetto e i suoi punti di forza tra la cittadinanza. Verificheremo poi la possibilità di aumentare il budget. Riteniamo il bilancio partecipato uno strumento di democrazia diretta utile anche all’amministrazione per recepire le priorità e i bisogni dei cittadini. Non è detto che qualcuna delle altre sette opere in gara non venga implementata”.
A.Bes.