Calolzio a colori: premiati i vincitori del concorso, nel ricordo della dottoressa Amicarella
Il sindaco ricorda anche il giorno della settimana. Era un giovedì, quando il 14 marzo 2019 fu raggiunto, in comune, dalla notizia della prematura, improvvisa, scomparsa della funzionaria Lisa Amicarella, da una manciata di mesi responsabile del settore servizi alla persona. A distanza di anni, l'amministrazione comunale continua a ricordarla dedicandole il Premio del Concorso Calolzio a colori, iniziativa nata proprio su impulso della dottoressa, di fatto rimasta soltanto per un brevissimo lasso di tempo in servizio in città ma riuscita indubbiamente, per la sua passione, unita a tanta competenza, a lasciare il segno.
Nella serata di mercoledì sulla piazza antistante il Municipio sono stati chiamati a raccolta tutti i giovani partecipanti all'iniziativa, voluta per valorizzare attraverso l'arte - e lo sguardo spesso sorprende dei più piccoli - le bellezze locali e dunque i luoghi simbolo, espressione della collettività.
A tutti gli studenti - alunni degli ultimi due anni della scuola primaria nonché della scuola secondaria di primo grado - è stato consegnato per mano del sindaco Marco Ghezzi e dell'assessore all'Istruzione Aldo Valsecchi un attestato, accompagnato da un album con pastelli e altro materiale da disegno per gli autori delle composizioni giudicate più "meritevoli" dalla commissione esaminatrice presieduta dalla professoressa di educazione artistica Patrizia Milani.
Il sindaco con il fratello e il marito della dottoressa Amicarella e uno dei ragazzi partecipanti al Concorso
Quest'ultima ha rivolto a tutti i ragazzi sinceri complimenti, sottolineando come alcuni abbiano scelto anche tecniche innovative, evidentemente guidati da valide insegnanti, dimostrando vero talento, come nelle passate edizioni di un concorso che, ha assicurato il sindaco, alla presenza del marito e del fratello della dirigente, verrà riproposto nel tempo, per continuare a ricordare, con riconoscenza, la dottoressa Amicarella.
Di seguito l'elenco dei vincitori del Concorso
Scuola Primaria:Classi quarte
VERONICA ZUCCOTTI - 4A - FOPPENICO
ALESSANDRA AUSTONI E MIA BIANCO - 4A - PASCOLO
MICHELA BONACINA - 4 - SALA
Classi quinte
SIMONE RIVOLTA, GIOELE SORRENTINO, IHAN HURCACAYA VALDIVIA - 5A - PASCOLO
FEDERICO FARAONE - 5A - PASCOLO
DAVIDE TARCA, GAIA ERRICO, ANDREA ACQUISTAPACE E DJILY NDIAYE - 5B - PASCOLO
Scuola secondaria di primo grado:
Classi prime
LORENZO BONAITI E LORENZO GIANA - 1A - CITTADINI
ALICE ARRIGONI E ALESSANDRA TENTORI - 1A - CITTADINI
RICCARDO MARZITELLI E ANDREA MASTROMAURO - 1A - CITTADINI
Classi seconde
ARIANA OVIDI - 2C - COMPRENSIVO
BEATRICE RONDALLI, ALICE MANDAGLIO E SIMONE SPAGNOLI - 2A - COMPRENSIVO
SWAMY LOSA, MARZIA HYPATIA SEMERARO E AIDA CAPITANI - 2 B - COMPRENSIVO
Scuola seconda di secondo grado:
SILVIA GIANNETTA E CAROLINA MESSINA - 2L LES - ROTA
ANNA BIANCHI, MARTA BONACINA E ALICE LEPORINI - 2E LSA - ROTA