Lecco: torna l'antica festa di Varigione, in San Giovanni

Ritorna a fine giugno e nei primi giorni di luglio la festa della Madonna delle Grazie in contrada Varigione, nel quartiere lecchese di San Giovanni. Antica zona campestre, con un piccolo nucleo agricolo nei tempi trascorsi, ha conosciuto nella seconda metà del Novecento uno sviluppo residenziale che si è sviluppato anche con belle ville lungo la strada che sale alla collina di Cereda e dove si può trovare l’antica chiesetta dei morti della peste dei tempi dei Promessi Sposi. La zona si allunga sulle pendici di Montalbano in un panorama alpestre che domina l’intera città. La via verso Cereda è dedicata alla memoria del giovane poeta “crepuscolare” lecchese Fausto Valsecchi annegato nelle acque del Naviglio nei primi anni del Novecento.

Il programma della festa della Madonna delle Grazie avrà inizio giovedì 29 giugno, alle ore 20.30 con la Messa celebrata in particolare per i ragazzi e tutti coloro che sono impegnati nell’oratorio. Venerdì 30 giugno altra Messa serale, sempre alle 20.30 presieduta da don Lucio Galbiati. Sabato 1° luglio, alle 20.30, vi sarà il rosario meditato animato dai gruppi di ascolto della parola. Seguirà alle 21.30 il concerto della filarmonica Giuseppe Verdi di San Giovanni, nella piazza di fronte alla chiesa.

La giornata principale della festa sarà quella di domenica 2 luglio con la Messa solenne delle ore 9.00; al termine vi sarà colazione in piazza e vendita di torte. Nella serata alle 20.30 è prevista compieta e la solenne processione con il simulacro della Madonna. Verrà effettuato il giro basso della contrada.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.