Olginate: torna il festival 'Toni Molesti', 4 giorni di musica dal 29
Dal 29 giugno al 2 luglio il parco di Villa Sirtori di Olginate ospiterà uno degli evergreen dell’estate lecchese: il festival musicale "Toni Molesti", arrivato alla sua diciassettesima edizione. Nato grazie alle attività e all’impegno del compianto C.A.G. “Il Parchetto” di Villa Gomes, è un evento proposto dall'Associazione di promozione sociale Risuono a partire dall’anno della sua fondazione, il 2008.
L’edizione 2023, sempre con il patrocinio del Comune di Olginate, vedrà alcune novità e il ritorno ad alcune attività storiche che caratterizzano il sodalizio. Inoltre, "Toni Molesti" rappresenta anche un momento di collaborazione e radicamento con le realtà associative del territorio: da una parte il consolidamento delle relazioni con alcune realtà del territorio prossime a Risuono relativamente alle sue finalità, ovvero l’Associazione Dinamo Culturale e Spazio Condiviso; dall’altra, la collaborazione con gruppi specifici di Olginate quali la Pro Loco e Onda Radio. Il festival è supportato dal Fondo Sostegno alle Arti dal Vivo promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, dai Comuni soci di Lario Reti Holding e da Acinque. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del parco di Villa Sirtori, a fianco della passeggiata del lungolago.
Venerdì 30 giugno dalle 21.00 saranno poi i milanesi Deaf Lingo, realtà emergente della scena underground italiana, a inaugurare il palco con il primo live. A seguire spazio agli Ex-Monroe, veri e propri eroi locali del garage-punk. Headliner della serata saranno gli A/lpaca, promessa mantovana del beat&psych italiano che ormai si muove su contesti internazionali.
Sabato 1 luglio vedrà invece il ritorno di un classico di Toni Molesti: il pomeriggio dalle 16.00 verrà dato spazio a band emergenti del territorio. Il programma serale, sempre dalle 21.00, vedrà ancora un artista lecchese ad aprire le danze: Medale, il distorto progetto solista di Pietro Magnani. Seguiranno i milanesi Black Woytjla con il loro ipnotico heavy-funk-jazz tra basso, tromba e batteria. A concludere la serata spazio, infine, a una band internazionale che torna con piacere a Lecco: da Israele i Rimojeki, inimitabile duo space rock che con i loro visual psichedelici faranno viaggiare il pubblico ai limiti dello spazio e dell’immaginazione. Stacanovisti dei palchi, i Rimojeki viaggiano ormai da anni in tutta Europa con tour infiniti da far invidia ai grandi della musica leggera. Un’occasione da non perdere per vedere una band tostissima e inusuale.
A concludere Toni Molesti 2023, dalle ore 19.00 seguiranno due esibizioni concilianti con il clima domenicale: gli Apnea, nuova band funky rock strumentale dalla Brianza profonda, e gli PSOAS, trio modern jazz milanese.