Calcio Lecco: più ottimismo per la Serie B. Campionato a 20 squadre, si parte il 19/08

I tifosi del Lecco prima della finalissima contro il Foggia
Nessuna novità sostanziale, ma quantomeno un (leggero) sospiro di sollievo. Al termine della giornata di oggi, venerdì 23 giugno, filtra già più ottimismo in merito alle sorti della Calcio Lecco 1912.
Per quanto dall'Assemblea della Lega Serie B svoltasi in videoconferenza a partire dalle 18.00 di oggi non siano emerse indiscrezioni rilevanti in merito alla squadra bluceleste - la cui partecipazione al campionato cadetto, come noto, è al momento "sospesa" per una questione puramente burocratica - nelle scorse ore ha trovato conferma la voce secondo la quale il club, in realtà, fosse perfettamente in regola con i termini perentori imposti per l'iscrizione, avendo inviato per tempo - pare già il 16 giugno, due giorni prima della promozione conquistata sul campo contro il Foggia - una Pec con la richiesta di una proroga per la presentazione degli incartamenti relativi allo stadio, ovvero l'Euganeo di Padova individuato come "alternativa" (temporanea) al Rigamonti-Ceppi che dovrà essere adeguato secondo precise norme; ciò che mancava era solo un "sì" della Prefettura della città veneta, arrivato nella giornata di mercoledì e dunque poche ore dopo la scadenza fissata alla mezzanotte del 21 giugno. Nient'altro che un cavillo, che però ad oggi, come dicevamo, lascia in bilico il Lecco, almeno parzialmente confortato dalle ultime "sensazioni" ma sempre in attesa di un responso definitivo, che dovrà arrivare entro il 30 giugno (per allora si sarà concluso anche l'esame della Covisoc sui conti di tutte le società). Nel caso in cui l'esclusione venisse confermata, la Calcio Lecco sarebbe pronta a fare ricorso puntando sul merito sportivo, ricorso che, anche alla luce degli ultimi fatti, avrebbe buone speranze di essere accolto.
L'Assemblea, intanto, ha stabilito che il prossimo campionato sarà a 20 squadre (e non a 21 o 22 come si era arrivati a pensare per via delle posizioni di Brescia e Perugia, che continuano a sperare in un'esclusione di Lecco e/o Reggina), "ricordando come la Lega B sia stata in questa stagione protagonista di iniziative che hanno portato a nuovi, più restringenti, regolamenti presso la Federazione in sede di iscrizione all'insegna della tutela del principio dell'equa competizione". La stagione avrà inizio sabato 19 agosto 2023, per poi concludersi il 10 maggio 2024. La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, mentre non si giocherà durante le pause nazionali; confermato il boxing day "all'inglese" di martedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, mentre gli altri turni infrasettimanali si disputeranno martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 27 febbraio e mercoledì 1° maggio, oltre che a Pasquetta il 1° aprile 2024. Il calendario, che sarà presentato a Villa Olmo di Como il prossimo 11 luglio, sarà per la prima volta asimmetrico, con le gare del girone di ritorno che quindi non saranno speculari a quelle di andata.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.