Strada tra Galbiate e Garlate 'chiusa' ai mezzi pesanti: al via l'iter con Comuni e PL

Sindaci di Garlate, Galbiate e Pescate "al tavolo" per la viabilità. Al centro di un incontro, svoltosi ieri presso il Municipio del paese ai piedi del Barro, la frequentata strada di collegamento tra i primi due Comuni citati, dove non di rado i mezzi pesanti si bloccano nei punti più critici con la conseguente paralisi del traffico.


L'imbocco della strada da Garlate

"Si tratta di un percorso non concepito per gestire flussi di passaggio importanti, ma che soprattutto non è stato pensato per il transito di furgoni e autocarri che invece lo percorrono numerosi" spiegano Giuseppe Conti, Piergiovanni Montanelli e Dante De Capitani in una nota congiunta. "Si rende quindi più che mai necessaria una nuova regolamentazione della viabilità, e insieme abbiamo deciso di intraprendere le attività necessarie per installare sulla tratta idonee apparecchiature elettroniche in grado di riconoscere i mezzi pesanti e sanzionarli; di fatto la strada diventerebbe percorribile solo da autovetture e motocicli".



"Si ritiene utile - concludono i tre sindaci - anche l'installazione di altri dissuasori (sbarre che limitano altezza e larghezza percorribile) oltre che di specifica segnaletica orizzontale e verticale. A breve faremo le necessarie valutazioni tecniche in condivisione con gli agenti di Polizia Locale competenti per territorio".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.