Valmadrera: il cineforum del CAI apre una stagione estiva ricca di iniziative culturali
“Quello che presentiamo oggi è un calendario di iniziative di qualità. Ringrazio le associazioni per essersi messe in gioco”. Così Marcello Butti, assessore alla cultura del comune di Valmadrera, ha esordito durante la conferenza stampa di ieri in cui è stato presentato il calendario di eventi culturali previsti sul territorio di Valmadrera a luglio e agosto. “Abbiamo organizzato gli eventi in modo da evitare sovrapposizioni e sfruttare al massimo non solo il Fatebenefratelli ma anche gli spazi all’aperto della nostra città come, ad esempio, il pratone di Parè” ha aggiunto Butti. Oltre ai rappresentanti di alcune associazioni, nella sala arancione del municipio era presente anche la delegata al turismo e all’istruzione Raffaella Brioni. Alcune delle manifestazioni inserite nell’elenco, infatti, erano frutto della collaborazione tra i due assessorati.
“Per la cena in bianco del 1° luglio abbiamo quasi raggiunto il numero massimo di iscrizioni, ovvero 120. Noi mettiamo a disposizione i tavoli e le sedie mentre chi partecipa deve portare tutto ciò che serve per addobbare la tavola, ovvero tovaglie, tovaglioli e così via. Ovviamente dev’essere tutto bianco tranne il cibo” ha ricordato il vicesindaco. “Il concerto dell’8 luglio, invece, rientra tra gli eventi contraddistinti dal logo di Portami al Lago, ovvero tesi a lanciare il turismo nella zona di Parè. Sarà un concerto incentrato su Harry Potter”.
Quest’anno, ha proseguito Brioni, è stata organizzata per la prima volta una rassegna di incontri letterari con autori locali, ovvero scrittori che sono nati a Valmadrera o vi risiedono da alcuni anni. Uno dei protagonisti di questi incontri sarà Andrea Rusconi, presente in sala ieri, il quale parlerà del libro in cui racconta del viaggio in bici lungo la Via Francigena compiuto assieme ad altri due amici nel 2016. Il ricco calendario di iniziative estive previste a Valmadrera, tuttavia, si aprirà con il cineforum organizzato dalla sezione locale del CAI. “Questa è la seconda edizione. Alcuni film fanno parte della cineteca nazionale del CAI mentre altri sono stati noleggiati tra i titoli del Trento Film Festival. Ci teniamo ad organizzare delle attività che possano coinvolgere non solo i nostri soci ma tutta la popolazione” ha spiegato Luca Brivio, presidente del CAI Valmadrera. L’appuntamento è per il 28 giugno alle 21.30 presso il pratone di Parè per la prima delle tre proiezioni previste.
Saranno invece due gli spettacoli portati in scena da Paolo d’Anna, rispettivamente il 6 e il 28 luglio alle 21 presso il Fatebenefratelli. “Racconto le ore che precedono il mio incontro con Alda Merini. Un incontro di tre ore e mezza a casa sua, molto intenso. È uno spettacolo molto bello e molto intimo. Ho fatto più o meno 250 repliche” ha spiegato l’autore, impegnato nel mondo del teatro da quasi quarant’anni. “Il secondo spettacolo invece è su Caravaggio. In quel caso la gran parte del lavoro lo fanno le quindici immagini che proietterò. Io racconto il mio Caravaggio, facendo delle scelte”.
Il 20 luglio, sempre al Fatebenefratelli, ci sarà un altro spettacolo teatrale, incentrato sulla figura di Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte.
Due giorni dopo, ovvero il 22 e il 23 luglio, tornerà Fest in Val Off, organizzata da Ugt e CNGEI Scout Valmadrera. “Dalla scorsa edizione abbiamo pensato di riformulare un pochettino l’idea della Festa in val off. Vogliamo avere un occhio di riguardo per la cultura e la valorizzazione dei luoghi. L’anno scorso abbiamo ospitato Enrico Ruggeri. Quest’anno nella seconda serata ci sarà Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers. Vogliamo coinvolgere tanti ragazzi giovani” ha spiegato Christian Vassena, presidente di Ugt.
La lunga carrellata di eventi si concluderà ad agosto con le quattro serate della rassegna “Cinema all’aperto”, organizzata sempre al Fatebenefratelli. “Di solito non si faceva niente ad agosto dato che la città si svuota. Quest’anno proviamo ad offrire delle occasioni di svago a coloro che, per scelta o necessità, non possono andare in vacanza in quel frangente” ha concluso Butti.
A.Bes.