Malgrate: cartoline e tante 'chicche' in omaggio a Verdi, conclusa la mostra di Porro
Si è conclusa nella serata di domenica nella Quadreria di Malgrate “Va pensiero”, la mostra tematica dedicata a Giuseppe Verdi, nata dall'incontro tra il collezionista Giuseppe Porro e Giancarlo Colombo, presidente dell'associazione "Amico del collezionista" di Civate. Questo gruppo culturale è stato fondato nel 2012 dalla volontà di collezionisti di oggetti di tutti i generi come francobolli, monete, fumetti e modellini.
Giuseppe Porro è sempre stato appassionato di musica, tanto che suona da più di quarant'anni con la banda del suo Comune, Fino Mornasco; un paio di decenni fa, durante una gita a Busseto, dove si trova la casa natale di Verdi, ha poi comprato una serie di cartoline dedicate al noto compositore, e da allora non si è più fermato. Più di 1.500 quelle attualmente in suo possesso, tra le più classiche d'inizio Novecento e le più moderne. Ma Porro, poi, ha iniziato a raccogliere anche giornali e quotidiani dell'epoca, dischi, monete e tanto altro.
A destra Giuseppe Porro
Nell'esposizione “Va pensiero” anche vere e proprie chicche della sua collezione personale, come le locandine del Teatro alla Scala di “Rigoletto” e “Luisa Miller”, spettacoli andati in scena sul celebre palco milanese, i biglietti da visita del musicista, dei numeri speciali di Topolino dedicati a Giuseppe Verdi e per finire pure il gioco in scatola con le opere liriche.
Giuseppe Porro, dopo aver esposto anche in provincia di Como, oltre che a Malgrate, sarà ospite a Saronno.
S.A.T.