Dorio: frontale tra due auto, 90enne elitrasportato in ospedale in rosso
Frontale tra due auto, un'utilitaria Fiat e una station wagon, questa mattina in località Garavina, a Dorio, lungo la sp72, con l'arteria poi provvisoriamente chiusa al traffico per consentire i soccorsi, in sicurezza, ai due coinvolti, uno dei quali è stato poi evacuato dal luogo del sinistro in elicottero, in codice rosso.
L'incidente si è verificato poco prima delle 9.30 con l'attivazione, oltre del velivolo fatto decollare da Como, anche dell'automedica nonché di due ambulanze, con l'arrivo in posto dunque tanto della Croce Rossa da Colico da nord tanto del Soccorso Bellanese da sud.
Dalle primissime informazioni circa la dinamica dell'incidente, parrebbe che uno dei due conducenti, in un tratto di rettilineo, abbia perso il controllo della vettura, andando dunque a impattare l'auto che, proprio in quel momento sopraggiungeva nella direzione opposta. Violentemente, tanto da rendere necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco arrivati a Dorio con più mezzi dal distaccamento di Bellano e dal comando di Lecco. E' spettato loro liberare il 90enne di Colico rimasto incarcerato nell'abitacolo accartocciato della sua Panda, dopo essere stato centrato dalla Ford lato volante.
Come anticipato, entrambi i coinvolti sono stati affidati poi alle cure dei sanitari: l'autista del mezzo "più grosso", un 76enne di Perledo è stato instradato verso il pronto soccorso di Gravedona, da cosciente, in codice giallo, via terra; il colichese, invece, è stato trasferito "in rosso" invece in ospedale di Circolo di Varese "in volo". Non sarebbe comunque in pericolo di vita.