Premana: alla Malga Val Fraina a Caprecolo tre giovani producono... mozzarella d'alpe

E chi l'ha detto che la mozzarella – quella buona – è solo di bufala e solo “made in sud”? La si può trovare a chilometro zero anche... a Premana. Ebbene sì, proprio così.

Le mozzarelle prodotte dai ragazzi in alpeggio

Il merito va a tre giovani. Che sono innanzitutto tre amici. Insieme gestiscono la Malga Val Fraina a Caprecolo, uno dei dodici alpeggi del paese delle forbici. Giacomo, Cristian e Sarah nonostante la loro giovane età, hanno deciso di dedicarsi alla monticazione del bestiame: con il ritorno della bella stagione hanno condotto sui monti 220 ovo-caprini – per la maggior parte di loro proprietà – oltre a una ventina di bovini, provenienti di Mandello e Lierna, di cui ben 13 in mungitura.

Giacomo

Cristian

Il casaro del trio è Giacomo De Battista, 25enne premanese. Ha appreso le nozioni sulla caseificazione frequentando l'apposita scuola di Pandino (CR) e poi direttamente in latteria.
Cristian Fazzini, 26enne crandolese, invece, nella vita si divide tra piste e capre. In inverno, infatti, fa l'assistente ai Piani di Bobbio, dedicando il suo tempo libero al suo gregge da 60 capi che diventano poi la sua principale occupazione in estate, a impianti fermi.

Sarah

La più giovane del gruppo è Sarah Morandin: ha appena 20 anni e in tasca un diploma all'ITAS Tosi di Codogno. Attualmente è iscritta all'Università: frequenta il corso triennale di Scienze delle produzioni animali al Polo veterinario di Lodi. Come i due amici, ha sempre vissuto a stretto contatto con le bestie e non teme la fatica. Perché scegliere di salire in alpeggio è scegliere una vita indubbiamente di duro lavoro. A Caprecolo la mungitura avviene totalmente a mano ed il latte lavorato poi secondo la tradizione, per offrire alla clientela un'ampia scelta di prodotti.

Come anticipato, oltre i classici formaggi magro e grasso di latte vaccino, la pasta di caprino fresco, le formaggelle di capra, la ricotta fresca e secca, il burro e il taleggio, Giacomo, Cristian e Sarah hanno deciso di dedicarsi anche ad altra varietà, assai rara da trovare sulle nostre alture. La mozzarella d'alpe è il loro "cavallo di battaglia, preparata artigianalmente, dalla morbidezza garantita e dal sapore unico", assicurano. Realizzata interamente con latte vaccino, al suo esordio “al commercio” sabato è andata subito a ruba, con la clientela che si è detta poi molto soddisfatta dell'acquisto. La Valle è anche questo: intraprendenza e innovazione, mantenendosi comunque fedeli a riti, come appunto la monticazione, di una volta.

Per contattare i ragazzi è possibile accedere alla pagina https://www.facebook.com/malga.val.fraina oppure Instagram malga.valfraina
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.