Lecco: primi passi per organizzare gli Open Master Series 2027
L'assessore Emanuele Torri
La prima cosa che serve è una convenzione tra le tre città coinvolte, approvata lunedì sera dal consiglio comunale, per definire le modalità di collaborazione. Solo per dare il primo input all’organizzazione servono 75mila euro che verranno messi in parti uguali dai tre capoluoghi, bisognerà sottoscrivere poi un contratto con l’International Masters Games Association, l’ente che promuove l’evento, che prevede il versamento di 800mila euro, di cui si farà carico il Pirellone e andranno definiti i ruoli delle tre città. Lecco sarà il capofila e in questa veste sarà anche l’ente attraverso il quale passeranno formalmente i pagamenti; Varese dovrà selezionare l’operatore economico che si occuperà dell’organizzazione; Como dovrà selezionare il professionista che supporterà i Comuni nella stesura della road map.
Le specialità che dovrebbe ospitare Lecco sembra siano il tiro con l’arco, l’atletica, l’arrampicata, il calcio a cinque, il duathlon, il padel, il rugby, lo skyrunning, il triathlon e forse il beach volley.
Un po’ di preoccupazione è stata espressa dalla nuova consigliera Lorella Cesana: “Come ente capofila ci facciamo garanti dell’organizzazione senza avere contezza del fatto che le altre due città siano al passo rispetto alle scadenze di gestione e a quelle relative alle infrastrutture. C’è inoltre il tema della gestione fisica delle operazioni di realizzazione di quanto sarà necessario per accogliere 10mila atleti e il loro entourage che potrebbero venire da ovunque, servono competenze di un certo rilievo”.
Anche la capogruppo del Carroccio Cinzia Bettega ha sottolineato che bisogna partire fin da subito visto che “ci aspetta un lavoro enorme”, mentre Paolo Galli di Ambientalmente ha evidenziato la necessità di stringere delle sinergie con i Comuni limitrofi.
L’assessore Torri ha chiarito che la partita verrà gestita in collaborazione con l’assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e con il sindaco Mauro Gattinoni: “Per come è stato costruito questo percorso le parti in campo sono tutte coinvolte, saranno fatte delle verifiche e Regione Lombardia ha assicurato la sua vicinanza e la sua disponibilità anche in termini di risorse. Tutti sappiamo quanto sia importante questa iniziativa”.