Lecco: esordio in consiglio per Pattarini e Cesana. A chiedere un minuto di silenzio per Berlusconi è... Fratelli d'Italia

In una giornata storica per la politica del Paese che verrà ricordata per la scomparsa di Silvio Berlusconi, anche il consiglio comunale lecchese ha vissuto una piccola rivoluzione con le dimissioni di due consiglieri e la loro surroga con i primi non eletti delle rispettive liste.

Casto Pattarini

Il primo addio è quello di Vittorio Campione, già vicesindaco con la prima amministrazione Brivio e già dimissionario subito dopo elezioni con la seconda amministrazione Brivio. Per impegni di lavoro il dem ha lasciato il suo posto di consigliere comunale (e quello di presidente della commissione quinta). A subentrargli Casto Pattarini che rientra a Palazzo Bovara dopo aver saltato un turno nella scorsa consiliatura.


Lorella Cesana con al fianco Peppino Ciresa e alle spalle i tre consiglieri di Lecco Merita di più - Forza Italia
con i quali verrà creato il nuovo gruppo civico Lecco merita di più - Lecco Ideale


Il secondo passo indietro è quello di Antonio Rossi che, dopo aver avuto un nuovo incarico nella Fondazione Milano Cortina 2026 (QUI l'annuncio), lascia il posto a Lorella Cesana.
È stato il sindaco Mauro Gattinoni a ringraziare i consiglieri uscenti per “quanto fatto a servizio della città” nelle rispettive vesti, mentre Cesana durante l’insediamento si è rivolta al suo predecessore: “Grazie ad Antonio che mi ha convinto a coadiuvarlo, è stato un grande esempio per la qualità e la sostanza della sua opposizione matura, pacata, efficace e propositiva. Antonio continuerà ad essere di supporto al nuovo gruppo consigliare che raccoglie tutte le forze civiche al sostegno del centrodestra e sarà espressione della Lecco Ideale che avevamo in mente quando abbiamo deciso di aderire progetto”.
In realtà il nuovo gruppo civico, ovvero la fusione tra Lecco Merita di più – Forza Italia e Lecco Ideale - verrà ufficializzata domani con l’invio della comunicazione all’ufficio Protocollo del Comune. Quindi pur essendoci ancora - almeno formalmente - qualche rappresentante del partito di Berlusconi in aula, a proporre di osservare un minuto di silenzio in memoria dell’ex Cavaliere e a esprimere un messaggio di cordoglio è stato Filippo Boscagli a nome del gruppo di Fratelli d’Italia.

Corrado Valsecchi in aula con la sciarpa del Lecco

“Dal sacro al profano”, anche il presidente del consiglio comunale Roberto Nigriello si è preso qualche minuto per una “comunicazione” condivisa con il capogruppo di Appello per Lecco Corrado Valsecchi: “Questa settimana il Lecco si gioca la serie B dopo 50 anni e ringraziamo la squadra e i tifosi per questo risultato. Non so che cosa accadrà, ma sarebbe bello che domenica, nella giornata di ritorno, ogni lecchese o commerciante che affaccia sulla pubblica via esponesse qualcosa di bluceleste per far sentire la vicinanza alla squadra”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.