Galbiate: per i piccoli di Nido e CPI una settimana dedicata alla bicicletta
Si è conclusa la sesta edizione del “Minicicloraduno”, che ha visto i bambini e le bambine del Nido comunale "E. Alessandrini" e del Centro Prima Infanzia “La nave gialla” di Galbiate impegnati per una settimana dedicata alla bicicletta: un mezzo di trasporto silenzioso, dinamico ed ecologico, sinonimo di libertà e attività all’aria aperta. Sono state varie le proposte di avvicinamento dei bambini all’utilizzo di "due ruote", ma anche tricicli e monopattini.
I due servizi, in gestione a Impresa Sociale Girasole e in particolare affidati alla cooperativa sociale Sineresi, hanno sviluppato un’importante e continuativa collaborazione con FIAB Leccociclabile (Federazione Italiana Amici della Bicicletta): quest’anno c’è stata un’evoluzione importante e il passaggio dalla sola giornata dedicata al raduno, all’intera “Settimana a due ruote”.
“Ad ogni bambino e bambina frequentante i due servizi, è stato chiesto di portare il proprio mezzo, mentre altri sono stati messi a disposizione da noi. Ogni giorno, nel corso della settimana, abbiamo fatto alcune attività connesse al tema, al di là di semplici pedalate in cortile e giardino: la lettura di albi illustrati sulla bicicletta, laboratori artistici (ad esempio pitturare con le ruote) e di conoscenza dei cartelli stradali, la scoperta di tutti gli accessori connessi, come il casco, il lucchetto, il campanello…” racconta la coordinatrice del Nido e del CPI di Galbiate Francesca Corti.
Entusiasmo anche tra le educatrici: "Si è trattato di una preziosa opportunità sia per i bambini già appassionati, che quindi hanno potuto divertirsi anche qui al nido con i loro mezzi a due ruote, ma anche per chi ancora non aveva molta dimestichezza; è stata l'occasione per sperimentarsi, cimentarsi, prendere le misure... e magari per provare una biciclettina ricevuta in regalo che era lì ancora in attesa di essere usata”.