Olginate: successo per il Festival degli artisti di strada, tre giorni di performance spettacolari

Come in un grande teatro di strada, ben 7 artisti differenti hanno animato la domenica ormai estiva degli olginatesi e dei tanti curiosi accorsi sul lungolago per l'ultima giornata di “Qua e là per piazze e cortili”. Tre giorni pieni, da venerdì 9 fino appunto all'11 giugno, di performance, giochi, teatro ma soprattutto tanto divertimento per grandi e piccini.





Il pomeriggio animato dallo spettacolo itinerante si è aperto con El Kote, un improvvisatore venuto dal Cile, multidisciplinare, con decenni di esperienza sulle spalle come clown, monociclista e giocoliere di palloncini. Il suo show comico ha puntato fin dall'inizio alla difficile missione, riuscita benissimo, di interagire con il pubblico ma anche provocare, con battute e oggetti di scena usciti dal suo magico baule, le persone che camminavano per caso nella strada in cui si stava esibendo o chi lo guardava dal balcone di casa.





A pochi metri di distanza dopo l'artista cileno invece c'era Adrien Kaye, pioniere e maestro dell'arte del teatro di strada. Proseguendo lungo il fiume Piazza Garibaldi è stata occupata da Galirò, un one man band, carismatico, energico e folle che ha cantato e suonato brani famosi ma decisamente storpiati.





Poco più in là, invece, l'insolito Mister INOX, una marionetta formata da posate e una grattugia di ferro che ama, ovviamente, la musica metal e che trasforma il coperchio della pentola in cui vive in un palcoscenico. A chiudere gli show dei vari artisti, che si sono esibiti nel caldo pomeriggio, l'equilibrista Sebastian Burrasca, capace di tenere in aria palloni e palline, la pittrice Tania Sartini e l'attrice Mariam Sallam.





Le due uniche donne del gruppo erano invece la rappresentazione di ben due differenti arti di strada. La prima era Bibò, un giocoso pagliaccio che ama colorare i visi dei bambini, invece la seconda un'acrobata che incanta tutti roteando con il Roue Cyr, un enorme cerchio con cui, usando il suo corpo, crea movimenti da togliere il fiato.




Ancora una volta il Festival, organizzato dal Comune di Olginate con la preziosa collaborazione di altre associazioni del paese a partire dalla Pro Loco, è stato un modo semplice per offrire, ad un pubblico vario, momenti di evasione ed esperienze culturali capaci di stupire adulti e bambini. La manifestazione, arrivata quest'anno alla sua ottava edizione, si è quindi confermata di nuovo un grande successo.
S.A.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.