Olginate: comunità in festa con don Andrea per il suo 20° di ordinazione
Settimana di festeggiamenti a Olginate per don Andrea Mellera, responsabile della Pastorale giovanile dell'Area omogenea che comprende anche Garlate, Pescate, Valgreghentino e Villa San Carlo. Il sacerdote, importante punto di riferimento per le comunità locali da ormai un decennio, è infatti giunto al traguardo a cifra tonda del 20° anniversario di ordinazione, che ha celebrato mercoledì sera con una Messa con i "suoi" ragazzi per poi replicare questa mattina con una funzione nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Agnese, gremita di famiglie e fedeli di ogni età.
Diversi i doni che hanno voluto offrirgli per l'occasione le varie realtà che compongono la comunità religiosa locale, al termine di una Messa che ha visto anche un altro momento speciale: la consegna del "mandato" ai tanti ragazzi che saranno impegnati come animatori all'Oratorio estivo che a Olginate prenderà il via a breve proprio sotto la guida di don Andrea.
Si tratta di un'esperienza sempre molto apprezzata dai bambini, che vi potranno trascorrere più settimane partecipando ad attività divertenti e formative nel segno del motto "TuXTutti - E chi è il mio prossimo?", che li inviterà a mettersi in gioco riflettendo sull'importanza di sapersi spendere per gli altri con responsabilità e gratuità, cercando di capire i bisogni di tutti.
I festeggiamenti odierni per don Andrea si sono poi conclusi con un rinfresco in compagnia nella piazzetta del Jolly, con l'immancabile brindisi e l'augurio per un buon prosieguo di cammino sacerdotale.
Si ringrazia Sara Fumagalli per il contributo fotografico