Bellano: premiati i vincitori dei 'Giochi di Liberetà' con la SPI CGIL

Pinuccia Cogliardi ha aperto le premiazioni al Palasole di Bellano recitando lo slogan di una pubblicità del sindacato dei pensionati CGIL Lombardia: "Accendi i tuoi sogni, per i tuoi diritti ci siamo noi". Il periodo della pensione, infatti, può essere un'ottima occasione per realizzare tutto ciò che negli anni del lavoro è rimasto nel cassetto: desideri, passioni e attitudini. Ma per numerosi anziani non è affatto facile come potrebbe sembrare, hanno bisogno di essere coinvolti e stimolati.


Franco Redaelli e Pinuccia Cogliardi


I premiati per la categoria Poesia


Categoria Racconti


Hanno anche questo scopo i concorsi di scrittura creativa e di arti visive proposti nell'ambito dei "Giochi di Liberetà", così come i diversi tornei di carte, di bocce e la gara di pesca. E proprio per questo sono aperti a tutti coloro che hanno compiuto almeno 55 anni, senza limitazioni, rappresentando uno stimolo per mettersi alla prova. Una buona occasione per uscire di casa, per incontrare persone e riempire quel tempo libero tanto atteso e finalmente ottenuto dopo tanti anni di lavoro, ma che rischia rapidamente di tramutarsi in noia.


Categoria Pittura. Sotto, il vincitore con la sua opera



La giuria


Il filo conduttore dell'iniziativa è stato la "madre terra", l'ambiente in cui viviamo e che dobbiamo salvaguardare per le generazioni che verranno. I Giochi sono stati un'opportunità per approfondire attraverso linguaggi differenti un tema quanto mai attuale, che merita il giusto rispetto e la necessaria attenzione, nella consapevolezza che il tempo per prendere quelle decisioni, indispensabili per il futuro del pianeta, purtroppo sta per scadere. Di qui la scelta di affiancare con dei premi dedicati e di pubblicare in una sezione apposita le opere che affrontano questa tematica. Parlarne certamente non basta, occorrono scelte epocali.





"Noi tuttavia ci auguriamo che anche questa sollecitazione possa servire ad aggiungere consapevolezza e condivisione. Non solo benessere individuale, per quanto importante" hanno spiegato dallo SPI. "Queste iniziative intendono agire anche in un'ottica di investimento sociale. In un mondo sempre più individualista, la scommessa è operare per rafforzare l'idea di comunità, stare tra la gente per ascoltare e valorizzare chi ci sta al fianco, facilitando il confronto sulla nostra visione di una società unita, inclusiva e solidale, capace di guardare al futuro con uno sguardo critico, ma costruttivo".






A seguire i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato ai vari concorsi e un grazie sincero a chi ha collaborato per la buona riuscita dell'iniziativa, per l'allestimento, la parte editoriale e la Giuria. Prima delle premiazioni è intervenuto il consigliere comunale Franco Redaelli - a fare le veci del sindaco - che ha ringraziato tutti per l'impegno profuso.






La categoria Racconti ha visto al 1° posto Giovanni Torri con Racconto di un autunno, al 2° Francesco Solano e per il tema Madre Terra il "trionfo" de Il pollo con la nonna di Giancarlo Cascardo. Per la Poesia 1° posto per Patrizia Immediato con Me ne andrò, 2° per Cesare Frigerio con L'eremita e per il tema Madre Terra Carla Bariffi. Per la categoria Fotografia 1° Mario Aliprandi, 2° Giovanni Conti e per il tema Madre Terra Giancarlo Bonfanti. Infine, per la pittura 1° posto per Alberto Carissimi e 2° per Gabriella Lomboni, per il tema Madre Terra premiata Miriam Salvetti.
La mostra con le esposizioni delle fotografie e i dipinti resterà aperta oggi al Palasole di Bellano fino alle 17.30; per quanto riguarda le opere letterarie in concorso, invece, è stato realizzato un libretto che le raggruppa.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.