Verso la finale: i precedenti tra Lecco e Foggia, dalla A alla C

Foggia e Lecco sono agli spareggi finali per la promozione in B. Le due formazioni si sono già incontrate in precedenti campionati delle varie serie nazionali? Le ultime due partite risalgono alla stagione 2007/2008, C1, girone A. Il Lecco era stato allenato sino alla 16^ giornata da Alessandro Musicco, poi da Gianfranco Motta, già giocatore bluceleste. Il bilancio fu di perfetta parità perché in Puglia, al 3° turno il 9 settembre 2007, il Foggia vinse sul Lecco per 2 a 1 e al ritorno, nella 20^ giornata il 13 gennaio 2008, le aquile si imposero con lo stesso risultato sugli ospiti. La partita di andata aveva visto le reti di Tisci e Ignoffo per i padroni di casa e di Savoldi per il Lecco. Al Rigamonti, poi, segnò ancora quest'ultimo e Cortese, mentre il gol degli ospiti fu di Tisci. Al termine di quel campionato il Lecco retrocedeva in 1^ divisione, girone A, il Foggia rimaneva in serie C1.
Occorre, a questo punto, fare un salto a ritroso nel tempo, al 1972/1973 con il Lecco in B, allenato da Angelo Longoni sino all’11^ giornata e poi da Francesco Meregalli. Il Foggia, che si classifica al 3° posto, viene promosso in serie A, con Genova e Cesena, mentre il Lecco viene retrocesso in C, con Mantova a Monza. Le due partite sono entrambe negative per i blucelesti che perdono in trasferta per 1 a 0 e in casa per 2 a 0.


Foto del campionato 1966/67, quando le due squadre si trovarono di fronte in Serie A

Gli incontri tra le due squadre si trovano anche nel campionato di serie B 1968/1969, quando la formazione era allenata da Renato Gei. Nella partita di andata il Lecco vinse a Foggia per 2 a 1, con reti di Canzi e Gavinelli. Nel ritorno, al Rigamonti, il risultato è stato di parità, 1 a 1. Il gol dei blucelesti è di Giorgio Azzimonti.
Occorre, però, scendere nei campionati nazionali di serie B, al 1962/1963, per trovare ulteriori precedenti. In quest’ultimo campionato il Lecco pareggia a Foggia 2 a 2, con reti di Capellaro e Bagatti, e c’è il risultato di 0 a 0 al Rigamonti nel ritorno. A conclusione dell'annata 1962/1963 il bilancio finale è brillante per entrambe le formazioni: il Foggia è a 43 punti, il Lecco segue a 42. Sarà ancora più brillante il campionato successivo 1963/1964 in serie B. Il Foggia viene promosso in A a 46 punti. I "nostri" sono molto vicini perchè concludono con 44.
Nel campionato 1966/1967, l’ultimo dei blucelesti in serie A, Foggia e Lecco retrocedono con Venezia in B. I lariani contro i pugliesi ottengono al Rigamonti il loro miglior risultato di un deludente campionato, vincendo per 3 a 0 con due reti di Clerici e una di Angelillo. Nel ritorno il Foggia ricambia il risultato vincendo per 4 a 1. Il gol della bandiera per i lecchesi è segnato da Aquilino Bonfanti. Si tratta dell’ultimo torneo dei tre nella massima serie calcistica nazionale. E, a tale proposito, il bilancio generale in A porta i seguenti dati: il Lecco ha realizzato 84 reti; ha ottenuto 69 punti con 102 partite giocate nelle quali le vittorie sono state 19 e i pareggi 31. Il primo successo è stato contro il Padova, al Rigamonti nell’ottobre 1960; l’ultimo è avvenuto contro il Venezia, sempre sul campo di casa, nella primavera 1967. Il Lecco ha disputato in serie A i campionati vinti rispettivamente da Juventus, Milan e ancora dalla Vecchia Signora.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.