Il Lecco batte il Cesena ai rigori e strappa il pass per la finale playoff contro il Foggia


LEGA PRO
SEMIFINALE PLAYOFF SERIE C
CESENA – LECCO 0-1 (3-5 dcr)

BLUCELESTI IN FINALE PLAYOFF.  SFIDERANNO IL FOGGIA. ANDATA MARTEDI' 13 IN PUGLIA;  RITORNO DOMENICA 18 AL RIGAMONTI-CEPPI.   


La finale playoff per accedere alla serie B sarà tra il Lecco e il Foggia di Delio Rossi. Ebbene sì, i blucelesti dalle sette vite ce l'hanno fatta ancora una volta eliminando all'Orogel-Manuzzi il Cesena dopo i calci di rigore. Gli aquilotti, pur rimaneggiati, sono riusciti a compiere l'ennesima impresa della stagione andando a vincere in Romagna quando molti li davano per spacciati dopo il match dell'andata perso per 2-1. Cosa dire di questi ragazzi con il bluceleste tatuato sul cuore?  Semplicemente straordinari. Hanno sofferto, combattuto fino all'ultimo istante e non si sono mai persi d'animo, lottando contro tutto e tutti. Nei calci di rigore decisivi sono stati implacabili, palesando lucidità e carattere, nonostante il notevole stress psicofisico. Nel primo tempo gli aquilotti hanno fatto la partita e nella ripresa hanno colpito con Buso all'11'. Il confronto non ha lesinato emozioni, con continui ribaltamenti di fronte e occasioni per entrambe le squadre.  La gara si è trascinata fino ai supplementari ed è stata poi decisa dai rigori. Dal dischetto Celjak, Zuccon, Bunino, Scapuzzi e Lepore non hanno lasciato scampo al portiere bianconero, regalando ai circa 500 tifosi blucelesti una gioia impagabile. E ora la doppia finale. Martedì 13 i ragazzi di Foschi giocheranno allo stadio Pino Zaccheria di Foggia. Ritorno domenica 18 al Rigamonti-Ceppi che farà sicuramente registrare un nuovo record d'incasso. Per la città e per il club sarà un avvenimento di portata storica. Il Lecco manca dalla serie B da mezzo secolo e vuole ritornarci. La direzione è quella giusta.

Cronaca
Primo tempo
Mister Foschi è costretto a reinventare la formazione per l'assenza di Ardizzone (squalificato) e per le condizioni non ideali di Enrici, Lakti, Battistini, Ilari e Galli, tutti e cinque in panchina. Lo schieramento difensivo è formato da Celjak, Bianconi e Lepore, mentre le fasce sono presidiate da Giudici e Zambataro. In mezzo giocano Zuccon e Girelli. Davanti Tordini (più arretrato), Buso e Pinzauti.    
Il tecnico bianconero Toscano recupera in extremis Brambilla, ma deve rinunciare ancora una volta al bomber Corazza (in panchina). Le punte sono i gemelli italo-albanesi Cristian e Stiven Shpendi.
Luciano Foschi festeggia la sua quattrocentesima panchina.    
La prima azione di rilievo è cesenate. Al 5' filtrante per C.Shpendi e Melgrati è costretto ad uscire per sventare la minaccia. Al 6' botta al volo di Silvestri dal limite e pronto intervento del portiere lecchese che devia in angolo. Buon inizio dei padroni di casa ma il Lecco risponde con decisione. Al 12' contrasto in area tra Prestia e Buso. Tutto ok per il Var.
I blucelesti prendono quota. Sono soprattutto i movimenti di Tordini a creare scompensi ai romagnoli. Al 17' Girelli tira da una trentina di metri ma la palla termina lontana dai pali. Al 23' Zuccon serve Giudici che da fuori area scocca un tiro a giro di pochissimo a lato.  Il Lecco gioca in modo ordinato, mantenendo le distanze tra i reparti. Al 25' Zambataro per Bianconi che dal dischetto conclude alto.  Al 31' Cioffi sfiora l'autorete su iniziativa di Zambataro. Lecchesi padroni del campo. Al 35' centro di Lepore, incornata di Pinzauti e Tozzo riesce a respingere.   Al 39' contropiede dei romagnoli finalizzato da C.Shpendi (parata di Melgrati) ma è l'azione è viziata da un netto fuorigioco. Il Lecco attacca e fatalmente si espone alle sortite dei bianconeri.Al 44' S.Shpendi in ripartenza buca le linee lecchesi e, a tu per tu con Melgrati, cestina clamorosamente l'1-0
Secondo tempo
Al 6' fallo su Celjak non rilevato, il Cesena riparte in contropiede ma C.Shpendi rovina tutto spedendo in tribuna. All'8' rasoterra di Pinzauti, parato in due tempi da Tozzo. Al 10' Shpendi tira, colpendo in area un giocatore bluceleste. Interviene il Var che non ravvisa irregolarità.
All'11' il Lecco realizza. Girelli pesca in profondità Buso che di destro batte di precisione Tozzo. Per l'attaccante trevigiano è l'ottavo gol stagionale.   Al 24' Cesena pericoloso con il solito C.Shpendi che da una ventina di metri costringe Melgrati a una difficile deviazione in angolo.  Al 27' Buso evita De Rose con un sombrero spettacolare e passa a Pinzauti il quale non riesce a trasformare in gol da ottima posizione. Vicini all' 1-1 i padroni di casa al 35': Melgrati nega la soddisfazione a C.Shpendi. Al 41' Buso accusa crampi. Al 49' recupero decisivo di De Rose su Buso.
I tempi regolamentari si chiudono sull'1-0 a favore del Lecco che pareggia così il risultato dell'andata.  
Primo tempo supplementare
Il Cesena comincia con buon piglio.
Al 7' intervento scorretto di De Rose (sbracciata) su Buso. Protesta la panchina del Lecco ma non c'è alcuna sanzione. Decisione che lascia perplessi.  
Secondo tempo supplementare   
Al 2' bell'assist di Scapuzzi per Martorelli che spedisce oltre la traversa.
Al 6' Bunino di testa e Tozzo para facilmente. All'8' Melgrati neutralizza una conclusione di Silvestri. Al 12' tiro di Mustacchio fuori. Nel frattempo anche Giudici accusa crampi.  Al 14' Melgrati salva su Albertini. Squadre esauste dopo 180' ad alta intensità. Il risultato non cambia e sentenza affidata ai rigori.    
Calci di rigore
Celjak (gol), Mercadante (gol), Zuccon (gol), S.Shpendi (gol), Bunino (gol), Chiarello (gol), Scapuzzi (gol), Mustacchio (parata), Lepore (gol)

TABELLINO

CESENA ( 3-4-1-2  ): Tozzo; Ciofi (9' pts Mustacchio), Prestia (30' st Celiento), Silvestri; Adamo (30' st Albertini), Brambilla (20' st Chiarello), De Rose, Mercadante; Bumbu (1' st Saber); C.Shpendi (20' st Ferrante), S.Shpendi.
A disposizione: Lewis, Pollini, Zecca, Corazza, Bianchi, David, Calderoni, Pieraccini, Francesconi.
Allenatore: Toscano

LECCO ( 3-4-1-2 ): Melgrati; Celjak, Bianconi (37' st  Stanga), Lepore; Giudici, Zuccon, Girelli ( 37'st Martorelli), Zambataro;  Tordini (14' st Mangni); Buso (1' sts Scapuzzi), Pinzauti (30' st Bunino).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti, Battistini, Ilari, Cusumano, Galli.
Allenatore: Foschi

ARBITRO: Collu di Cagliari.  

MARCATORI: 11' st Buso.
Calci di rigore: Celjak (gol), Mercadante (gol), Zuccon (gol), S.Shpendi (gol), Bunino (gol), Chiarello (gol), Scapuzzi (gol), Mustacchio (parata), Lepore (gol)

NOTE: Spettatori quasi 15.000 ( circa 500 i lecchesi)
Ammoniti: Lepore, Celjak, Martorelli, Giudici, Saber, Mustacchio.
Roberto Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.