Bellano: ballo di fine anno per 70 alunni di terza media del Comprensivo, grazie a Sesta Classe

Ballo di fine anno, ieri sera a Bellano, per gli alunni dell'ultimo anno dell'Istituto Comprensivo Monsignor Luigi Vitali. L'invito è stato recapitato agli studenti delle terze dei plessi del capoluogo, di Lierna e di Dervio, firmato dall'Associazione (dei genitori) Sesta Classe. Il sodalizio ha deciso infatti di regalare un ultimo momento “collegiale” ai ragazzi, al termine di un ciclo di studi, nella consapevolezza che, molti di loro,  dopo aver trascorso anni sui banchi insieme – chi addirittura già dall'asilo – dal prossimo settembre dovranno intraprendere una nuova avventura “da soli”, seguendo ciascuno la propria aspirazione.

A fare da filo conduttore all'evento il tema del viaggio, con una valigia disegnata già sul cartoncino d'invito, azzurro cielo, a simboleggiare il bagaglio che, nel proprio percorso scolastico, ogni alunni ha riempito, sia di nozioni imparate durante a lezioni sia di amicizie e legami, con i compagni e gli insegnanti, come anche di sogni e desideri per il proprio futuro. All'arrivo in oratorio di Bellano, trasformato per l'occasione nell'aeroporto Alto Lago, dunque, gli invitati hanno dovuto presentarsi al check-in, raggiungendo uno dei tre gate allestiti, uno per ogni plesso coinvolto nell'iniziativa. Lì hanno ricevuto una valigia in miniatura, diventata poi segnaposto a tavola.

I giovani per l'occasione hanno dovuto rispettare un dress code che imponeva loro abiti da cerimonia e un accessorio bianco. Così, jeans e tuta da ginnastica per una sera, hanno lasciato il posto a pantaloni scuri con camicia per i maschi e abiti eleganti più o meno lunghi a seconda dei gusti per le ragazze.

Galleria fotografica (24 immagini)


Impeccabile l'organizzazione, curata in ogni minimo dettaglio, a partire dalla mise en place, con fiori, candele e lanterne che hanno adornato le tavole,  fino alle portate servite a cena, con un occhio di riguardo  anche per le intolleranze alimentari dei commensali.

Anche il telefono cellulare questa volta ha svolto un ruolo educativo ed ha acceso, con dei coinvolgenti giochi a quiz una sfida tra squadre.  Al termine della cena, apertura della pista da ballo con l’angolo dedicato alla “caramellata”, dove poter attingere a diversi e colorati dolcetti e dal lato opposto il punto foto con diversi travestimenti e cornici.
In un clima sereno e gioioso una settantina di ragazzi e 20 insegnanti, compresa la dirigente scolastica Lorenza Martocchi, hanno trascorso una bella serata, prima di spiccare un altro volo.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.