BMX: per Bicimania tre vittorie a Besnate, Radaelli in Turchia

Il circus della BMX ha fatto tappa in questo week.end a Besnate per la settima e ottava prova di circuito italiano. Il tracciato varesino, che ha ospitato circa 370 rider, ha caratteristiche particolari, con una prima linea molto corta che termina in una curva ripida e stretta che non perdona gli errori, ma offre ai rider più spericolati la possibilità di sorprendere gli avversari. Proprio per le caratteristiche della pista, non sono stati ammessi i rider junior/under 23/Elite.
In gara anche Bicimania Quota 20 Garlate ma senza, per i motivi appena citati, Marco Radaelli, che comunque ha gareggiato in Turchia con i colori della Nazionale italiana in una doppia gara di Coppa del Mondo: sabato ha raggiunto il quinto posto dei quarti di finale, un “antipasto” del quarto nella finale di domenica. I coach Andrea Radaelli e Lorenzo Rovelli hanno supportato i trentadue rider di Bicimania impegnati a Besnate, che nell'insieme hanno ottenuto dei buoni risultati. Non sono mancate le vittorie di categoria, e alla fine del weekend la squadra si è confermata terza forza in Italia nella classifica per le categorie giovanissimi e comodamente settima in quella generale. Diamo ora uno sguardo, come di consueto, alla prestazione di ogni atleta.



Emanuele Basso (allievi) non era molto in forma a causa di una botta alla mano e si è notato. Ha corso solo venerdì nelle manche di qualificazione. Daniele Biffi (allievi) nelle due prove ha disputato le manche risultando comunque più in forma sabato. Matteo Bravi (allievi) si è trovato a suo agio a Besnate: venerdì ha ottenuto un brillante quarto posto in finale; notevole soprattutto la semifinale con il sorpasso di un paio di avversari in prima curva. Sabato è arrivato quinto in semifinale.
Tommaso Bravi (G6) si è confermato anche a Besnate il rider di riferimento nella sua categoria, ottenendo una chiara vittoria sui suoi avversari e consolidando il primato in classifica. Logan Brioschi Pistoia (G4) è in crescita: venerdì ha mancato il passaggio ai quarti solo per una sfortunata prima manche.
Simone Carenini (Master 17/24 anni) il primo giorno di gara ha provato a raggiungere la finale, mancata per una posizione; sabato si è rifatto ed è riuscito a concludere con un ottimo sesto posto. Diego Casiraghi (G3) ha disputato le manche di qualificazione in entrambe le giornate, così come Francesco Caslini (G5).


Matteo Bravi

Martino Caslini (esordienti 2) nella semifinale della prima giornata è rimasto chiuso in prima curva e per questo non ha raggiunto la finale. Nella seconda gara ha corso con ancora più grinta e si è classificato settimo. Alessandro Castelnuovo (esordienti 1) ha corso le manche di qualificazione della seconda giornata di gara.
Davide Cattaneo (esordienti 2) venerdì è apparso subito grintoso: si è fermato alla semifinale, penalizzato da una partenza imperfetta che ha attribuito al vociare del pubblico assiepato vicino alla prima linea. In effetti, lo speaker ha poi invitato gli spettatori a fare silenzio al momento dello start. Sabato si è migliorato e, al termine di una gara di spessore, si è classificato quinto di categoria.
Gabriele Cattaneo (G3), fratellino di Davide, nella prima giornata non è riuscito a qualificarsi per la finale A, ma ha vinto in scioltezza quella B. Poi ha fatto ancora meglio ed è arrivato ai piedi del podio della sua classe. Stefano Crippa (G6) ha corso le manche di qualificazione, ma tutto sommato era contento del risultato ottenuto con impegno: è lo spirito giusto, ed è quello che si può dire anche per Luca Donini (G6) e Gabriele Gamba (G4).
Davide Gatti (G3) venerdì si è dovuto accontentare delle manche di qualificazione: sabato stava correndo meglio, ma è incappato in una caduta in seconda manche che ha compromesso il prosieguo. Alex Gilardi (esordienti 2) nella prima gara ha avuto qualche problema alle manche, passate per poco; è piaciuto di più in semifinale dove è arrivato sesto. Il giorno successivo è riuscito a raggiungere un ottimo settimo posto in semifinale. Sebastian Laddaga (G3) nel weekend ha corso la manche di qualifica.
Elisa Magni (open donne 15+) nella prima giornata ha chiuso all’ottavo posto; meglio sabato quando è arrivata sesta. Leonardo Martis (G2) venerdì non era proprio in forma e ha chiuso alla manche di qualifica; ha corso meglio il giorno successivo ed è riuscito ad arrivare settimo in finale B. Il dodicenne Lorenzo Mazzoleni (G6) ha gareggiato con l’influenza e ha fatto davvero due ottime prove nelle condizioni in cui si trovava. Deve essere contento per le finali raggiunte nel weekend concluse al quarto e settimo posto. In particolare venerdì poteva anche arrivare sul podio se non fosse rimasto chiuso da un avversario all’uscita della prima curva.


Tommaso Bravi 1° e Lorenzo Mazzoleni 4°

Mattia Morello (G3) nel primo giorno si è dovuto arrendere ai quarti di finale, dopo aver tentato di superare il quarto classificato; è stato comunque bravo ad averci provato. Sabato ha corso molto bene e si è classificato quinto in finale B. Anche Matteo Raccagni (G6) venerdì non è andato oltre i quarti di finale: ha tentato il tutto per tutto in seconda curva, ma il suo avversario non si è lasciato sorprendere. Sabato è riuscito a raddrizzare la gara in un paio di occasioni: all'inizio è caduto in seconda manche e ha passato il turno come ultimo qualificato; ai quarti è passato come quarto e in semifinale è arrivato quinto dando tutto ciò che aveva. Poi ha concluso settimo in finale B.
La piccola Amelia Radaelli (G2) ce l’ha messa proprio tutta per passare le manche di qualificazione. Venerdì ci è arrivata a un passo, sabato le ha mancate per un solo punto. Anche Achille Sancassani (G3) non si è qualificato per la finale A per una posizione; forse un po’ per la delusione, è poi arrivato sesto in finale B e sabato ha bissato il risultato del giorno prima.
Leonardo Scarpa (allievi) purtroppo nel weekend varesino ha dovuto arrendersi alle manche di qualificazione. Pietro Tavola, fra i bambini di nove anni del team (G3), spicca per il rendimento costante in gara: anche a Besnate ha ben figurato con il terzo posto in finale B nel venerdì e il quinto in finale A nella gara conclusiva. Nelle categorie riservate alle biciclette cruiser Matteo Laddaga (cruiser over 40) a Besnate non è riuscito a “ingranare” e ha concluso alle manche di qualifica. Oscar Tami (cruiser over 40) su questo tracciato si trova particolarmente a suo agio anche perché riesce a sfruttare bene la prontezza di riflessi in partenza che gli consente di arrivare alla prima curva nelle primissime posizioni; il quarto posto di venerdì è lì a dimostrarlo. Sabato ha voluto, giustamente, migliorarsi ed è arrivato sul terzo gradino del podio.
Marco Tavola (cruiser over 40) è competitivo quanto il figlio e ottiene spesso buoni risultati: weekend in fotocopia, con il settimo e sesto posto in semifinale. Alessandro Valsecchi (cruiser under 40), sedici anni, si è trovato a dover correre a Besnate contro gente molto più grande ed esperta di lui. Venerdì ha disputato la manche di qualifica, sabato si è migliorato e ha preso la settima posizione della finale.
Archiviata la trasferta varesina, i portacolori del team di Garlate si ritroveranno settimana prossima, numerosi, sullo storico tracciato di Vigevano per la quarta tappa del Trofeo Lombardia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.