Il Lecco battuto dal Cesena. Ma 'non era rigore'


LEGA PRO
SEMIFINALE D'ANDATA PLAYOFF SERIE C
LECCO – CESENA 1-2 (0-2)


Primo round al Cesena. In un Rigamonti-Ceppi gremito (quasi 5000 spettatori), i romagnoli si impongono per 2-1 sui blucelesti nel match d'andata delle semifinali playoff di serie C.  Un risultato che pone in vantaggio il Cesena, in vista del ritorno, fissato all'Orogel-Manuzzi nella serata (20,30) di giovedì 8 giugno. La strada per i lecchesi si è fatta stretta ma i precedenti insegnano che nulla è già scritto, soprattutto in partite tensive come gli spareggi.
Lecco-Cesena è stata una gara vibrante tra squadre che non si sono risparmiate. Da una parte un Cesena solido e tecnico, dall'altra un Lecco votato all'agonismo. I romagnoli hanno creato più palle-gol,  hanno legittimato il successo, ma il Lecco non ha mollato fino al termine, meritandosi gli applausi del pubblico. In svantaggio dopo 8' (rigore di Mercadante) la squadra di Foschi ha reagito con forza, ricacciando la squadra avversaria nella propria metà campo. Ma dopo il gol annullato a Celjak (24'), il Lecco si è un po' smarrito, concedendo troppi spazi al Cesena che, puntualmente, ha raddoppiato con Prestia allo scadere. In avvio di ripresa i bianconeri hanno sfiorato il gol del ko in più di una circostanza. Ma il Lecco, formazione che non si arrende mai, al 21' ha accorciato le distanze con capitan Giudici.
Un gol che tiene accesa una fiammella di speranza.   
Ricordiamo che si qualificherà  la squadra con la miglior differenza reti. In caso di parità si giocheranno i tempi supplementari, con eventuali calci di rigore.    
L'altra semifinale playoff  tra Foggia e Pescara si è conclusa sul 2-2.  

Il post partita  
Luciano Foschi: “Non era rigore. La palla prima ha sbattuto sulla coscia poi sulla mano. Ma non voglio fare polemica. Il rigore è però cosa importantissima. Non abbiamo mai mollato, nonostante il rigore subito e il gol annullato. Abbiamo giocato con grinta e pure bene. Siamo ancora vivi. La partita dura 180' e c'è ancora il ritorno. Abbiamo la consapeovlezza di poter fare male al Cesena. E' chiaro che dovremo fare una prestazione di spessore e recuperare energie. Battistini? Speriamo di recuperarlo per il match di ritorno”.
Mimmo Toscano, allenatore del Cesena: “Abbiamo vinto contro una formazione che non molla mai, fornendo una grande prestazione. La mia squadra è in salute. Prevedo un ritorno intenso. Il Cesena dovrà fare la partita perfetta”.
Luca Giudici, capitano bluceleste: “Abbiamo affrontato una squadra forte e quadrata. Non è ancora finita per noi. Andremo a Cesena per giocarcela, come abbiamo fatto con il Pordenone”.

Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco un'assenza di rilievo. E' quella del centrale difensivo Battistini, infortunatosi a Pordenone. Al suo posto Bianconi. Mister Foschi rinforza il centrocampo con l'inserimento di Ardizzone. Nel Cesena out Coccolo e King Udoh. All'ultimo momento si fa male il bomber Corazza (fastidio a una coscia), sostituito da Cristian Shpendi. Quest'ultimo fa coppia in attacco con il gemello Stiven.
Il Cesena prende subito il possesso del campo. Al 6' l'arbitro Scatena, chiamato al Var per un tocco di mano in area di Bianconi su tiro di S.Shpendi, concede al Cesena la massima punizione. Dal dischetto Mercadante trasforma. Il Lecco reagisce.  
Al 14' fendente di Buso di poco a lato. Al 15' bella combinazione Buso-Girelli con conclusione a lato. I blucelesti tengono il pallino del gioco, pressando la difesa romagnola. Al 21' punizione di Lepore bloccata da Tozzo. Al 24'  cross di Lepore, incornata di Celjak che insacca. L'arbitro annulla per fuorigioco.
I bianconeri escono dal guscio e vanno vicini al raddoppio. Al 32' corner di Adamo, colpo di testa di Silvestro e  Melgrati è bravissimo a respingere.  
Contropiede fulmineo del Cesena al 34': imbucata per S.Shpendi che fallisce da ottima posizione.  Nel finale di tempo gli ospiti tornano a impervesare. La difesa del Lecco soffre. Al 42' Melgrati devia in corner un sinistro di Bumbu, servito da S.Shpendi. Al 44' il Cesena raddoppia. Calcio d'angolo di Adamo, si eleva Prestia che batte Melgrati, ingannato da una leggera deviazione di Lepore.
Secondo tempo
Foschi inserisce un attaccante, Mangni, al posto di un centrocamposta, Girelli. Il Lecco gioca con tre punte nel tentativo di rimontare. Al 3' palo esterno di di S.Shpendi. Al 7' il Cesena chiede l'intervento del Var per un fallo (presunto) su S.Shpendi.  
Al 15' Buso parte in contropiede ma vuol fare tutto da solo anziché servire Mangni. L'azione sfuma.
Al 19' botta di S.Shpendi, respinge Melgrati, riprende C. Shpendi che centra il palo.
Il Lecco rischia ma riapre la partita al 21' con Luca Giudici che di testa devia nel sette un centro di Lepore. Gli aquilotti riprendono quota e il Cesena torna ad abbassarsi.
Al 38' tiro di Ferrante deviato in angolo da un difensore lecchese.
Al 41' Tordini imbecca Bunino che colpisce male; palla sul fondo.
Al 44' dubbio intervento su Zambataro in area. L'arbitro fa cenno di proseguire. Ultimi assalti del Lecco, ben controllati dalla difesa ospite.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi (32' st Stanga), Enrici (8' st Zambataro); Giudici, Zuccon, Girelli (1' st Mangni), Ardizzone, Lepore, Buso (25' st Tordini), Pinzauti (32' st Bunino).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Martorelli, Ilari, Cusumano, Galli.
Allenatore: Foschi

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo (33' st Albertini), Brambilla (21' pt Hraiec) , De Rose, Mercadante; Bumbu ( 13' st Bianchi); S.Shpendi (33' st Ferrante), C. Shpendi (33' st Zecca).
A disposizione: Velaj, Lewis, Chiarello, Celiento,  Mustacchio, Corazza, Calderoni, Pieraccini, Francesconi.  
Allenatore: Toscano

ARBITRO: Scatena di Avezzano.

MARCATORI: 8' pt Mercadante (C) su rigore, 44' pt Prestia (C) 21' st Giudici (L).

NOTE: spettatori 4794 (ospiti 626)
Ammoniti: Bianconi, Enrici, Tozzo
Roberto Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.