Piani di Bobbio: primo 'esame' per i nuovi Operatori di soccorso alpino
Si è conclusa la settimana di formazione organizzata da VI Delegazione Orobica del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo, relativa al corso OSa (Operatori di Soccorso alpino), modulo estivo, tenutasi ai Piani di Bobbio.
Una ventina i giovani partecipanti impegnati, proprio oggi, domenica 4 giugno 2023, negli esami conclusivi svoltisi per verificarne l’apprendimento.È stata una settimana intensa, durante la quale i ragazzi hanno lavorato sui moduli barella portantina, soccorso in parete ed elisoccorso, alla presenza di istruttori regionali e nazionali del Cnsas Lombardo, tra cui il coordinatore tecnico della VI Orobica. Per l’occasione, il gruppo ha anche aperto una nuova via sullo Zucco Barbisino, dedicata alla signora Barbara del Rifugio Stella, che molto cordialmente ha ospitato i partecipanti durante la settimana di formazione.
Nonostante la pioggia, il corso è stato superato da tutti gli esaminandi, che a dicembre completeranno la formazione della qualifica OSa con la parte invernale.