Anche a Lecco arriva il gruppo Schierarsi legato a Di Battista

È nato il gruppo "Schierarsi" di Lecco, parte dell'omonima associazione culturale già presente su tutto il territorio nazionale, fondata da sei attivisti tra cui il noto giornalista Alessandro di Battista.
"Schierarsi è nata con l'obbiettivo di coinvolgere i cittadini nella costruzione di progetti e proposte per la collettività. Il nome rispecchia la volontà di assumere posizioni chiare su temi nazionali e globali quali la sostenibilità, la pace, l'autodeterminazione dei popoli e la criminalità organizzata" hanno spiegato i membri del gruppo lecchese evidenziando la necessità di fermarsi ad approfondire temi, sviluppare proposte, coerenti con le esigenze del presente in cui viviamo.

"La società di oggi è completamente diversa da ciò che immaginavamo alcuni anni fa. Prima la crisi pandemica ed ora la guerra, con tutte le loro conseguenze, hanno travolto centinaia di milioni di cittadini in tutto il mondo aumentando gli squilibri sociali ed i danni ambientali. Negli ultimi anni sono cambiate le necessità e i timori dei cittadini. La pandemia ha mostrato a tutti quanto lo Stato sia un'istituzione fondamentale e quanto coloro che non hanno fatto altro che indebolirlo negli ultimi decenni siano responsabili, politicamente, della perdita di diritti considerati un tempo inalienabili e che oggi si sono trasformati in merci sulle quali lucrare" hanno aggiunto, evidenziando i temi - giovani, ambiente, economia, giustizia, lavoro e diritti - che intendono portare nelle "piazze", a partire da quella lecchese. Il gruppo nascente intende infatti essere presente sul territorio quale punto di riferimento per incontrare le persone e sviluppare proposte concrete. La "piazza di Lecco", appena nata, intende offrire divulgazione, approfondimento e sensibilizzazione.
Chi volesse iscriversi alla piazza di Lecco può scrivere all'indirizzo email: lecco@associazioneschierarsi.it oppure può contattare la pagina Facebook "Schierarsi Lecco". A breve l'associazione comunicherà le prime date di incontro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.