Pescate: 45 anni per il GS. 60 piccoli atleti tra calcio e volley
Il Gruppo Sportivo di Pescate compie 45 anni. Un traguardo molto importante che la società, fondata l'8 giugno 1978 da Carlo Baggioli e don Angelo Ronchi, ha festeggiato questa mattina durante la celebrazione eucaristica delle 10 in chiesa parrocchiale.
Da sinistra don Andrea Mellera e Carlo Negri
''Il Gruppo Sportivo merita un grazie per il lavoro che svolge con i ragazzi. Esso insegna ai giovani atleti a lavorare tutti per lo stesso obiettivo, a vincere ma non a tutti i costi e a mettercela tutta senza mai mancare di rispetto l'avversario. Come Padre, Figlio e Spirito Santo sono una cosa sola nella Trinità, anche i giocatori di una squadra sono una cosa sola. L'augurio è che anche i vostri prossimi 45 anni possano essere vissuti nello spirito della Trinità, lo spirito di squadra'' ha sottolineato don Andrea Mellera durante l'omelia.
Subito dopo la messa, i presenti si sono recati nel vicino circolo ACLI, dove hanno potuto gustare un delizioso rinfresco preparato dai volontari del Gruppo Sportivo. ''Ad oggi disponiamo di quattro squadre: under 8 di calcio, under 10 di calcio e minivolley, amatoriale misto di volley. Nel complesso, gli atleti tesserati sono circa una sessantina. Forse l'anno prossimo riusciamo ad organizzare una squadra di pallavolo femminile'' ha spiegato Carlo Negri, presidente del GS da una quindicina d'anni. ''Nell'ultimo periodo è mancato un po' il ricambio generazionale nelle squadre amatoriali e pertanto ci siamo concentrati sul lavoro con i più piccoli sia nella pallavolo sia nel calcio''.
Da cinque anni, inoltre, il GS Pescate collabora con i colleghi di Garlate. ''Fino agli 8 anni i piccoli atleti si allenano con noi, dopodiché passano con il Gruppo Sportivo di Garlate, il quale ha anche una maggiore disponibilità di allenatori'' ha concluso Negri.
A.Bes.