Valsassina: è tornato il mega gregge di Beccalli. Prima tappa Ombrega

L'estate meteorologica, iniziata giovedì, solitamente coincide con il ritorno della bella stagione, del clima caldo e delle vacanze. Per la Valsassina segna il periodo della monticazione, il ritorno degli animali in alpeggio. Oggi il gregge di Arnaldo Becalli, composto da 1.200 ovini, è giunto da Inverigo, trasportato dai camion, fino a Primaluna. Da qui la salita ai pascoli alti. Prima destinazione Ombrega, a 4 ore circa di cammino.

Il pastore, conosciuto in tutta la Valle - essendo in attività da decenni sul territiorio - trascorrerà questi mesi, fino a settembre circa, sui monti valsassinesi. Ad aiutarlo nella conduzione degli animali alcuni giovani (anche del luogo) e altri collaboratori a quattro zampe.

Una decina, infatti, i cani che seguono il gregge. Tra loro anche quattro esemplari addestrati per contrastare il lupo, predatore che fortunatamente non è presente nelle nostre zone ma, "prevenire è meglio che curare" ricorda, saggiamente, Arnaldo.

Dopo una sosta ristoratrice, le pecore muoveranno verso l'alto, percorrendo, in principio, la strada che fiancheggia il cimitero di Primaluna. Che la transumanza abbia inizio...
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.