Civate: in 300 al 46° raduno FIE a pochi mesi dai 70 anni della SEC

In trecento ieri mattina hanno partecipato al 46esimo raduno di escursionismo della Federazione Italiana Escursionismo. Patrocinato da Provincia di Lecco e Comunità Montana del Lario Orientale, l'evento quest'anno si è svolto a Civate in occasione dei 70 anni della Società Escursionisti Civatesi, affiliata alla FIE.

Intorno alle 8.30, presso il centro sportivo di via Baselone si sono radunate le rappresentanze di 13 gruppi o società di escursionismo. Le comitive più numerose, oltre a quella della SEC, erano l'OSA Valmadrera con 52 membri e il Gruppo Escursionistico Vercurago con 70. Dopo la visita guidata al Monastero di San Pietro, il programma della giornata prevedeva il pranzo tutti insieme in località Laghetti e a seguire un pomeriggio di giochi in allegria.

Galleria fotografica (9 immagini)



"Mentre gli altri gruppi scendono a valle, noi saliamo fino al nostro rifugio su al Cornizzolo per una tendata. Il gruppo della SEC oggi in totale è composto da 55 membri mentre nel complesso la società conta 250 soci" ha spiegato Luigi Castagna, presidente della Società Escursionisti Civatesi. "Oltre allo stare insieme, per noi è fondamentale insegnare ai ragazzi a rispettare la montagna. Quest'anno il corso di escursionismo ha visto la partecipazione di 44 bambini dalla seconda elementare in poi". Poco prima di avviarsi verso San Pietro, Castagna ha ricordato che il 70esimo compleanno della SEC sarà celebrato agli inizi di settembre, ovvero al termine di un'estate ricca di eventi e iniziative.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.