Musica, cinema, talk, sport e cibo: presentati 11 festival estivi che animeranno il territorio

Non solo Nameless. In provincia di Lecco ci sono almeno undici festival estivi tutti da scoprire. Nel pomeriggio di giovedì 1° giugno presso l’Hammer Pub di Calolziocorte si è tenuta una conferenza stampa durante la quale i rappresentanti delle associazioni promotrici hanno raccontato le proposte per il 2023. Si tratta di vari tipi di manifestazioni, che non portano in provincia solo musica, ma anche attività culturali, dibattiti, gastronomia, cinema e altre attività.

Ad aprire la stagione, da venerdì 16 a domenica 18 giugno sarà Rock in Riva, festival giunto alla sua 20ª edizione che porterà ad Abbadia Lariana tantissima musica, dall’hip hop al punk, ma anche sedute di yoga e la presentazione del libro di una giovane ragazza in missione nel mondo. Non mancherà il servizio cucina.

Lo stesso fine settimana, da sabato 17 a domenica 18 giugno, Sbanda Brianza ha organizzato la settimana edizione di Ghost Town, adrenalinico festival che si svolgerà a Consonno (Olginate), dove gli appassionati di skateboard e longboard potranno sfrecciare con le loro tavole mentre verrà suonata tantissima musica e ci saranno anche momenti di street art.

Il weekend successivo la festa di sposterà a Barzago, dove da giovedì 22 a sabato 24 giugno si terrà il FrecciaRossa Live, festival organizzato dall’omonima associazione di Cassago. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione porterà artisti locali al padiglione feste del paese. Ma non solo, sabato 24 giugno si disputerà anche un torneo di calcio a cinque in memoria dell’amico Saren.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno invece si terrà la seconda edizione del BriUp festival, che quest’anno si svolgerà a Missaglia, più precisamente nel monastero sconsacrato di Missagliola. Non mancherà musica techno ma anche banchetti enogastronomici.

Ma non è tutto. Da sabato 24 a domenica 25 giugno si terrà anche la 4ª edizione del Monte Rock, il festival polivalente di Montevecchia. L’omonimo gruppo che ha dato vista alla manifestazione, da quest’anno è divenuto associazione. Come nel 2022 saranno previsti talk, momento di sport e musica. Saranno ospiti del festival i Finley. Il Monte Rock si pone temi da affrontare la sostenibilità e i diritti umani.

Giungerà invece alla sua 17ª edizione Toni Molesti, organizzato dall’associazione Risuono. La manifestazione, che poterà a Olginate addirittura band provenienti da Israele, si terrà da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio. Non mancherà spazio anche per gruppi emergenti e animazione per bambini.

A Monte Marenzo da giovedì 6 a sabato 8 luglio si terrà poi la 10ª edizione del San Paolo in festa, organizzato dall’associazione Andech. Il festival si terrà all’interno del bosco del parco Penne Nere, dove ci sarà tanta musica e divertimento.

Si terrà una vera e propria rassegna cinematografica di cinema sperimentale a Lecco, in due differenti location, da giovedì 13 a domenica 16 luglio grazie all’associazione Dinamo Culturale. Si tratta di Fantasmagorie, giunta alla sua 6ª edizione.

Esattamente negli stessi giorni, a Paderno d’Adda, presso il centro sportivo comunale, si terrà la terza edizione del Pintupi Open Air, festival organizzato dall’omonima associazione di Verderio. Saranno tre giorni all’insegna della musica. Suoneranno almeno due band per serata e non mancherà il servizio cucina, oltre che alla presenza di banchetti di associazioni e artigiani.

Dal 19 al 23 luglio a Casatenovo si terrà la festa di Sant’Anna, organizzata dal Sant’Anna Social Club. Tanta musica ma anche buona cucina, che sempre è il cavallo di battaglia del festival. Quest’anno saranno previsti tanti ospiti, tra cui anche Joe Bastianich, che non sarà ai fornelli però, ma suonerà con la sua band.

A chiudere la stagione, da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre, sarà il Sonica Festival di Mandello del Lario. La manifestazione, che si svolgerà in piazza del mercato, giungerà alla sua 19ª edizione. Gli organizzatori sono ancora al lavoro sulla programmazione degli eventi.

Nel corso della conferenza è stato ricordato che tutti i festival verranno realizzati soprattuto grazie all’incredibile forza e spirito di collaborazione dei volontari. Si stima siano quasi 1.000 le persone coinvolte nell’organizzazione degli 11 appuntamenti.

Galleria fotografica (22 immagini)

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.