Foppenico: concluso con una festa il progetto della Primaria 'Io come un albero'

Mercoledì 31 maggio si è svolta presso i giardini della Scuola primaria di Foppenico la festa di conclusione del progetto "Io come un albero", finanziato interamente dai genitori degli alunni. I 200 bambini del plesso si sono esibiti in quattro scene teatrali a cui hanno assistito 400 spettatori. I piccoli attori sono "diventati" semi, germogli e giovani alberi capaci di resistere al vento e al fuoco, poi si sono trasformati in burattini e navi... e il viaggio è continuato più lontano, fino a sfiorare i propri sogni con le fronde tese verso il cielo.


I laboratori teatrali sono stati condotti da Danilo Valsecchi e Romina Marra dell'Associazione Punto a Capo. Durante tutto l'anno scolastico i bambini hanno conosciuto e amato gli alberi da tanti punti di vista, esplorando l'ambiente con i laboratori didattici di Parco Adda Nord, di Villa De Ponti e altri ancora.


Hanno compiuto anche un viaggio dentro sé stessi, attraverso la metafora dell'albero che, come l'uomo ha radici, combatte la sua vita e staglia i suoi rami verso l'alto, come i sogni e i desideri che muovono ciascuno.



La festa finale è stata emozionante, un filo rosso ha unito i tanti piccoli protagonisti che hanno espresso con il corpo e le parole il loro modo di essere nel mondo insieme ai compagni di sempre, con cui condividono quotidianamente il percorso scolastico.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.