Calcio: impresa bluceleste, il Lecco batte il Pordenone e va in semifinale

LEGA PRO
QUARTI DI FINALE PLAYOFF
A FONTANAFREDDA: PORDENONE - LECCO 1-3 (1-1)

Strabiliante Lecco. I ragazzi di Foschi espugnano il Tognon di Fontanafredda (1-3, Mangni, Pinato, Bunino, Ardizzone) e si qualificano per le semifinali playoff, cancellando l'immeritato 0-1 dell'andata. In terra friulana i blucelesti firmano un'impresa d'altri tempi facendo battere il cuore a una città e ai quasi duecento tifosi che hanno raggiunto profondo nordest. Giustizia è fatta si potrebbe dire. La sconfitta di sabato decisa da un rigore fantasma è stata “vendicata” attraverso una prestazione superba che ha aperto lo scrigno delle semifinali, in programma il 4 e 8 giugno contro il Cesena (andata al Rigamonti-Ceppi). Un doveroso plauso va rivolto ai ragazzi blucelesti e al loro tecnico Foschi che ci hanno creduto fino in fondo, nonostante le avversità incontrate. Il Lecco ha conservato una fiducia incrollabile che si è tramutata in una gioia incontenibile. Incandescente il finale di partita. Dopo l'1-1 del primo tempo, il Lecco nella seconda parte ha tentato il tutto per tutto. Si è visto negare un penalty ma ha saputo reagire con veemenza e nell'arco di 4' (Bunino al 39' e Ardizzone al 43') ha ribaltato la situazione in un crescendo di emozioni e adrenalina.

Risultati secondo turno playoff (ritorno)
Virtus Entella-Pescara      2-3         (andata 1-2)
Pordenone-Lecco        1-3        (andata 1-0)
Crotone-Foggia        2-2        (andata 0-1)
Cesena-LR Vicenza    0-0        (andata 0-0)

Semifinali ( 4 e 8 giugno)
Foggia – Pescara
Lecco-Cesena

Cronaca
Primo tempo
Mister Foschi sceglie una formazione a trazione offensiva, inserendo Mangni accanto a Pinzauti e Buso. Il sacrificato è Ilari.
Nel Pordenone rientra dopo la squalifica il difensore Ajeti.
Pronti, via e il Lecco è subito in vantaggio. Al 2' punizione di Lepore, tocco di Mangni, deviato nel sacco da Dubickas. Il gol  colma lo svantaggio dell'andata. Si riparte dall'1-1. Il Pordenone prova a scuotersi. All'8' punizione di Burrai, palla a Pirrello che conclude; Melgrati respinge. Al 16' Zammarini tira da posizione centrale ma Melgrati non si fa sorprendere. Al 18' i neroverdi pareggiano: Candellone per Pinato che trova la deviazione di Celjak. Al 23' scontro Giorico-Zuccon. Chi ci rimette è il centrocampista genovese, colpito alla testa. Zuccon esce dal campo e rientra quasi subito.  Al 24' perfetta chiusura difensiva di Burrai che anticipa Mangni. Al 28' Giudici compie una leggerezza e nel tentativo di appoggiare a Melgrati, passa a Dubickas, il quale non si fa pregare; il suo tiro colpisce al volto Melgrati che accusa la botta. Gioco interrotto. Il portiere lecchese poco dopo rientra tra i pali.  Al 30' Battistini, dolorante da qualche minuto a un piede, non riesce a proseguire. Al suo posto Ardizzone che si posiziona a centrocampo. Lepore arretra. Al 38' Mangni da fuori area, palla alta. Al 47' Burrai spara dal limite, il pallone si deposita sul fondo. Al 48' si fa vedere Buso, il cui colpo di testa non inquadra la porta. Risponde un minuto dopo Dubickas, sempre di testa: palla a lato di poco.
Secondo tempo:
Il Pordenone cerca di impostare ma è Girelli al 3' a provarci. La sfera sorvola la traversa. Al 10' Buso se ne va in contropiede ma viene ostacolato fallosamente. L'arbitro lascia correre.
Al 10' il Lecco reclama per un calcio di rigore non assegnato. Tocco di mano in area di Pirrello su volée di Ardizzone. Per Penettella è solo un corner. Al 31' Bruscagin (ultimo uomo) ferma in modo scorretto Bunino e viene espulso direttamente. Padroni di casa in  dieci. Al 33' una staffilata su punizione calciata da Lepore è neutralizzata da Festa.  Gli aquilotti raccolgono le energie residue e al  39' passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Ardizzone devia di testa e Bunino sotto porta trova il 2-1. Assedio lecchese, i friulani soffrono terribilmente. Al 43' calcio d'angolo di Giudici e perfetta incornata di Ardizzone che indirizza nel sacco. Spettacolare gol del centrocampista siciliano.    
Al 48' Melgrati neutralizza un tiro di Piscopo. Triplice fischio e trionfo bluceleste.

TABELLINO

PORDENONE ( 4-3-1-2 ): Festa; Bruscagin, Pirrello, Ajeti, Benedetti; Giorico (23' st Torrasi), Burrai, Pinato; Zammarini; Candellone (23' st Piscopo), Dubickas (41' st Magnaghi)
A disposizione: M.Martinez, Gallo, Andreoni, Deli,  Palombi, La Rosa, Biancon, Gucher, Edera, Ingrosso.
Allenatore: Di Carlo

LECCO (3-4-3): Melgrati; Celjak, Battistini (30' pt Ardizzone), Bianconi; Giudici, Zuccon, Girelli (33' st Scapuzzi), Lepore; Buso (19' st Tordini), Pinzauti (1' st Bunino), Mangni.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti,Tordini, Stanga, Martorelli, Ilari, Zambataro, Cusumano, Galli.
Allenatore: Foschi  

ARBITRO: Penettella di Bari

MARCATORI: 2' pt Mangni (L), 18' pt Pinato (P), 39' st Bunino (L), 43' st Ardizzone (L).

NOTE:  Circa 2000 spettatori (185 tifosi blucelesti)
Ammoniti: Ardizzone, Torrasi, Burrai.
31' st espulsione diretta per Bruscagin
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.