Lecco: la Primaria di Acquate in concerto in centro con 'Stoppani in musica', tante emozioni

Atmosfera magica ieri sera in piazza Garibaldi a Lecco in occasione di “COROliamo la città”, il grande concerto realizzato dal coro della scuola primaria di Acquate in collaborazione con l’orchestra “Stoppani in musica”: la meglio gioventù lecchese è salita sul palco e ha riempito il centro di melodie e colori, suscitando dopo ogni brano i convinti applausi del pubblico.


Maurizio Saccà, Gloria Spreafico, Elena Tartara e Chiara Giambagli



Da un lato, i 136 ragazzi di terza, quarta e quinta elementare dell’IC Lecco 3, diretti dal maestro Maurizio Saccà, dall’altro i 43 membri dell’orchestra giovanile “Stoppani in musica” di Maurizio Fasoli ed Elena Tartara. Insieme, i due gruppi hanno portato in scena un ampio repertorio, facendo ballare i presenti e attirando anche l’attenzione dei turisti di passaggio.

VIDEO


“Il cuore della nostra orchestra, fondata 25 anni fa, è formato da ragazzi tra i 15 e i 22 anni. La collaborazione con la primaria di Acquate è nata qualche mese fa. La serata di oggi dimostra che i ragazzi, quando vengono motivati e possono lavorare insieme, riescono a realizzare qualcosa di speciale. Penso che eventi come questo facciano bene alla città” ha commentato Chiara Giambagli, presidente dell’orchestra Stoppani, visibilmente emozionata per una serata che concludeva un percorso sicuramente non facile per nessuno.




“È stato un lavoro molto duro. Ogni settimana abbiamo fatto le prove con i bambini, prima a gruppi e poi tutti insieme. Voglio ringraziare gli insegnanti e i collaboratori scolastici che ci hanno supportato nello sviluppo di questo progetto, realizzato grazie ai fondi ministeriali ottenuti dalla scuola” ha commentato Maurizio Saccà, docente di musica presso la Primaria.


Il sindaco Mauro Gattinoni

Tra il folto pubblico erano presenti anche Emanuele Torri, assessore all’istruzione di Lecco, nonché il sindaco Mauro Gattinoni, il quale si è recato sul palco per un breve saluto. Subito dopo il primo cittadino ha preso la parola la professoressa Anna Policastro, Dirigente dell’Istituto comprensivo Lecco 3, la quale ha ribadito ancora una volta che “questi ragazzi rappresentano la nostra speranza per un futuro migliore”.




Accanto a un medley di brani tratti da “The Greatest Showman”, i giovani musicisti hanno eseguito canzoni originali, scritte proprio dal maestro Saccà. Tra queste, in particolare, spiccava il brano “COROliamo la città”, da cui deriva il nome del progetto che ha vinto i fondi del Ministero.

Galleria fotografica (15 immagini)


“Gli alunni sono stati molto contenti di partecipare a quest’attività. La pratica corale incentiva l’inclusione, l’attenzione e la serietà. Essa, inoltre, stimola i bambini a socializzare e a collaborare anche con persone di età diverse, come i membri dell’orchestra” ha concluso Gloria Spreafico, referente del plesso di Acquate.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.