Villa Monastero: passa la mozione, i varennesi ammessi di nuovo gratis


I cittadini di Varenna torneranno a poter fruire gratuitamente del complesso di Villa Monastero, tra Casa Museo e Giardini. E' stata accolta infatti all'unanimità dei presenti la mozione - presentata dal gruppo d'opposizione “La Provincia Territorio Bene Comune” ed emendata poi, limando i passaggi più polemici, su proposta del consigliere Giovanni Ghislandi per i Civici – volta a reintrodurre tale agevolazione per i varennesi, cancellata dall'ultima modifica alle tariffe votata – sempre all'unanimità dei presenti – dallo stesso consiglio provinciale solo qualche mese fa.
Si è messo così fine alla polemica scoppiata nelle scorse settimane tra l'amministrazione comunale – guidata dal sindaco Mauro Manzoni, primo a sollevare la questione – e Villa Locatelli, con risposta data in prima battuta direttamente dalla presidente Alessandra Hofmann.
Ieri sera, invece, a rispondere alla minoranza è stato il consigliere delegato Fiorenza Albani, dando lettura di un testo preconfezionato. La rappresentante della maggioranza ha così rimarcato come, per l'appunto, le nuove tariffe siano già passate in consiglio senza alcuna reazione dell'opposizione, spiegando poi come le stesse siano state pensate in particolare per favorire la fruizione del complesso da parte dei giovani, abbassando anche i costi per l'affitto da parte delle amministrazioni locali proprio per rendere Villa Monastero location per tutti. Dopo l'ampia premessa, l'apertura e dunque il sì alla reintroduzione della scontistica applicata ai residenti. Che, del resto – come fatto notare dal consigliere Paolo Lanfranchi nella sua presentazione della mozione – sono solo 770 in tutto contro i 30 mila visitatori fatti registrare dalla struttura solo nel mese di aprile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.