Pescate: rotonda del 'terzo ponte' al buio, a breve gli interventi con il nuovo gestore
Buongiorno.
Da mesi (sicuramente gennaio, ma forse di più) non funziona l'impianto elettrico alla rotonda di Pescate in uscita dal Terzo Ponte (ponte Manzoni): pertanto, quella rotonda di notte è nell'oscurità...
Grazie,
Da mesi (sicuramente gennaio, ma forse di più) non funziona l'impianto elettrico alla rotonda di Pescate in uscita dal Terzo Ponte (ponte Manzoni): pertanto, quella rotonda di notte è nell'oscurità...
Grazie,
Valeria
È una nostra lettrice a sollevare la questione, effettivamente reale, che riguarda il tratto di strada sempre molto frequentato al confine tra Lecco e Pescate. Ne abbiamo parlato con il sindaco di quest'ultimo paese Dante De Capitani, che giusto pochi giorni fa, per restare in tema, aveva annunciato che dal prossimo 1° giugno prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica comunale sulle strade del suo territorio e anche sulla passeggiata a lago, con la sostituzione completa di tutte le lampade con apparecchi a basso consumo e massima resa illuminotecnica.
Se ne occuperà la Srl City Green Light di Vicenza: si tratta della società scelta per "sostituire" Enel, con cui il Comune di Pescate ha deciso di risolvere il contratto in essere a seguito di un contenzioso dovuto proprio alla gestione dei punti luce presenti sia in quella zona che altrove sul territorio. "Nell'arco di sei mesi ho dovuto emettere almeno tre ordinanze per "obbligare" Enel a intervenire per risolvere diversi guasti" ha spiegato De Capitani. "Uno riguardava l'attraversamento pedonale in via Roma, divenuto pericoloso perché luci non funzionavano più; l'altro era proprio quello relativo all'area nei pressi della rotonda del Terzo Ponte. Se il primo – insieme ad altri nella zona delle Torrette e lungo la ciclabile – è stato risolto, non è andata altrettanto bene per il secondo, motivo per cui quel tratto di strada risulta al buio ormai da mesi".
Come anticipato, dopo un contenzioso il Comune ha quindi optato per il cambio di gestore, che tra pochi giorni inizierà il maxi intervento citato facendosi carico di tutti i costi e anche delle necessarie manutenzioni per i prossimi nove anni, in cambio solo di un canone periodico che sarà corrisposto dall'ente, con importo decrescente e comunque minore rispetto a quello attuale, a fronte del risparmio energetico prodotto nel tempo. Tutti gli impianti saranno collegati a una centrale operativa che interverrà in caso di guasti entro 24/48, ore a seconda del rischio.
I lavori di riqualificazione saranno completati entro l'autunno; alla rotonda presso il Ponte si metterà mano subito, pertanto a breve tornerà ad essere illuminata, garantendo la necessaria sicurezza a tutti gli automobilisti in transito.