Valmadrera: è mancata a 85 anni la  generosa infermiera Orsola Rusconi

Si è spenta Orsola Rusconi, della famiglia “Palferi”. Aveva 85 anni. Era la quinta di otto fratelli e sorelle, tra i quali padre Angelo Rusconi, missionario del PIME, e gli alpinisti Carlo, Antonio e Gianni.
Orsola aveva scelto di formarsi come infermiera, trovando come modello in famiglia una zia che, da suora, svolgeva questa professione. Perso precocemente il padre Mario, con il sacrificio e il sostegno della famiglia, specialmente della mamma, negli anni Sessanta aveva studiato alla Scuola per infermieri dell’Ospedale S. Anna a Como acquisendo il titolo. Aveva poi lavorato a lungo all’ospedale di Lecco in vari reparti, negli ultimi anni in neurochirurgia e in rianimazione.
Per  Orsola,  la cura per gli altri non rappresentava soltanto un lavoro e a Valmadrera aveva messo con generosità a disposizione le sue qualità professionali, unite alla capacità di una autentica vicinanza umana e di empatia verso il malato, a chiunque chiedeva il suo aiuto. Come volontaria ha inoltre prestato servizio presso la Casa di riposo comunale “Opera Pia Magistris”.
Accanto alla dedizione per i malati, non ha risparmiato l’impegno per la Parrocchia S. Antonio Abate. Per diversi anni ha offerto il suo contributo in particolare come ministro straordinario dell’eucarestia e come animatrice nei gruppi ascolto della Parola.
“La sua porta – ricorda il nipote Carlo Rusconi - era sempre stata aperta con benevolenza ai tanti missionari e alle religiose che con il fratello padre Angelo la visitavano e tornavano con gioia, quasi come a casa, e che in questi giorni l’hanno ricordata. Grande era l’affetto verso i fratelli, le sorelle e i tanti nipoti e pronipoti”.
Le esequie si svolgeranno a Valmadrera il 30 maggio , martedì alle 9.45 nella Parrocchiale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.