Lecco: tanti eventi nel calendario estivo della Consulta Musicale

“Un 2023 da applausi”: è il sottotitolo di quest’anno della Consulta Musicale della Città di Lecco, che al termine del lavoro triennale del direttivo guidato dal presidente Michele Casadio conta risultati associativi davvero grandi e una programmazione che guarda ai giovani, ai rioni e a una proposta culturale innovativa. Il titolo? “Lecco è Musica”.
“Durante i prossimi mesi la Consulta si manifesterà alla Città con grandi appuntamenti, originali, inediti, di cui molti realizzati con la collaborazione reciproca fra i soci, e si lavora già per la tavola rotonda dei direttori. I risultati amministrativi, gestionali e artistici di questi tre anni sono stati centrali per la nostra vita associativa e hanno permesso una grande ripartenza, soprattutto dopo la pandemia, di cui non si parla più, ma di cui paghiamo ancora oggi molti effetti – le parole del presidente Michele Casadio -. Ringrazio non solo il mio direttivo e le associazioni musicali che hanno scelto anche per il 2023 di far parte della nostra rete ma anche il pubblico, sempre più attento e consapevole, curioso di conoscere ogni volta le novità, i repertori e i volti di chi decide di migliorare la propria vita aderendo a un’associazione musicale. Penso molto ai giovani che in questi tre anni hanno investito tempo ed energie per cantare o suonare con i nostri cori e i nostri gruppi strumentali, segno tangibile che il messaggio della Consulta sta arrivando anche alle nuove generazioni. Per questo ringrazio i presidenti dei sodalizi che lavorano per far entrare la musica associativa nelle scuole e le realtà che portano avanti con impegno progetti strutturati dedicati alla didattica, come è stato per il Coro Alpino Lecchese che ha sostenuto il CLAP! (Coro Laboratorio Provinciale) e la Banda Alessandro Manzoni che ha dato vita alla “Doremi Band”, una grande novità in campo strumentale che prepara alla Junior Band e all’ingresso tra i “grandi”. Anche per quest’anno sono tanti i progetti tematici attorno al canto popolare e alla polifonia, e siamo sempre presenti verso le istituzioni, che possono contare sul nostro contributo musicale e culturale per ogni genere di evento o cerimonia".
"Insomma, un’avventura straordinaria questa presidenza – conclude Casadio - nella quale ho e abbiamo continuato a credere nelle originalità e nelle potenzialità di ogni singola associazione, nella direzione però di progetti che possano vedere un lavoraro collettivo per dare voce a esperienze nuove, ma di questo parleremo nei prossimi mesi. Ora godiamoci l’estate tutti insieme all’insegna di una musica che deve unire e trasmettere il valore della partecipazione, seguendo i nostri associati sia in Città che fuori”.
Gli appuntamenti della rassegna “Lecco è Musica” si possono trovare nella homepage del sito www.consultamusicalelecco.it e sulla pagina Fb della Consulta Musicale.

Questi i prossimi eventi:
2 giugno ore 10 - Intervento istituzionale del Corpo Musicale Alessandro Manzoni in Piazza Garibaldi
4 giugno ore 18 - Junior Band e Doremi Band del Corpo Musicale Alessandro Manzoni a Villa Manzoni
7 giugno ore 19 - Insieme Strumentale di San Giovanni in concerto alla Casa di Quartiere di Laorca
8 giugno ore 21 - Coro San Giorgio nella Chiesa parrocchiale di Acquate
11 giugno ore 11.30 - Rassegna corale in Valbiandino organizzata dal Coro Femminile Vandelia
11 giugno ore 10.30 - Insieme Strumentale di San Giovanni in concerto ai Giardini della Malpensata
18 giugno ore 11 - Animazione del Coro S. Giorgio al Raduno Pino Negri presso il Pizzo d'Erna
18 giugno ore 21 - Concerto del Corpo Musicale Alessandro Manzoni in Piazza Garibaldi


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.