ATS Brianza: un convegno sulla violenza di genere

Si è tenuto il 26 maggio, presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza, il Convegno “Strategie di contrasto alla violenza di genere: esperienze di trattamento degli autori di violenza”.
L’evento si è inserito in un percorso di raccordo con le due Reti Antiviolenza che insistono sul territorio di ATS Brianza: Artemide e Progetto Star, con capofila rispettivamente il Comune di Monza e quello di Lecco. La giornata formativa ha rappresentato un primo momento di confronto sulla tematica del trattamento degli autori di violenza, a seguito di emanazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Intesa, sottoscritta tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sui requisiti minimi dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere (articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131), approvata nella seduta del 14 settembre 2022.



L’Intesa, nello specifico, fornisce una definizione dei Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere (C.U.A.V), approfondendo l’individuazione di requisiti minimi che garantiscano criteri omogenei di intervento a livello nazionale. Regione Lombardia, in tal senso, ha avviato e programmato momenti di discussione e confronto con tutte le ATS, al fine di dare avvio all’attuazione dell’Intesa Stato-Regioni.
L’evento ha rappresentato quindi, un momento di riflessione e un “punto di partenza” dove discutere con Enti e Soggetti delle Reti Antiviolenza (appositi Centri, Udp, Servizi sociali degli Enti locali, ASST/IRCCS, Servizi giudiziari, Forze dell’ordine, Tribunali, Ordini professionali, etc..), che a vario titolo concorreranno nelle progettualità, partendo da un comune background, al fine di sviluppare interventi e azioni calate sul territorio e costruite in sinergia.
ATS Brianza lavorerà, quindi, per coordinarle e promuoverle, al fine di accedere ai futuri canali di finanziamento, avviando successivi e costanti momenti di confronto con i diversi soggetti che compongono le reti territoriali al fine di valorizzare il ruolo di ognuno e ponendo attenzione specifica alla propria zona di riferimento.



Il convegno è stato introdotto dal dr. Antonio Colaianni, Direttore SocioSanitario di ATS Brianza, e da Fabio Muscionico, alla guida del Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza.
Di particolare rilievo i relatori della giornata, rappresentanti di diverse realtà locali, regionali e nazionali, che hanno permesso di affrontare il tema da prospettive eterogenee:
- FAGIOLI Mirco, Psicologo - Direttore SC Programmazione Socio Sanitaria e Sociale Integrata ATS Città Metropolitana di Milano
- GOVI Alessandra, Assistente Sociale - Progetti di Settore Comune di Cinisello Balsamo e Referente Rete antiviolenza del Nord Milano - Centro VeNuS
- DE NUNZIO Marco, Primo Dirigente Polizia di Stato - Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Monza e della Brianza
- CICCONE Stefano, Sociologo - Dipartimento di Studi Letterari, filosofici e di Storia dell’Arte Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
- ADDATO Alfredo, Dirigente Polizia di Stato – Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Lecco
- PINA Claudia, Assistente sociale – Rete Antiviolenza STAR Lecco
- WERNER Fernanda, Psicologa L.P. - CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS - Sezione provinciale di Cremona
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.