Pescate: Alpini in festa per il 30° anniversario, una storia di impegno e solidarietà

Alpini di Pescate in festa nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio. Il gruppo di Penne Nere guidato da Ambrogio Piazza ha infatti celebrato il suo 30° anniversario di fondazione insieme alla comunità, in una cerimonia semplice ma sentita che è entrata nel vivo con la Messa delle 10.00 in Chiesa Parrocchiale officiata da don Enrico Mauri, con il sindaco Dante De Capitani in prima fila in fascia tricolore.



Accompagnata dagli emozionanti brani del Coro ANA dell'Adda, la funzione si è conclusa con la recita della Preghiera dell'Alpino, dopodichè i presenti si sono diretti in un breve corteo al vicino monumento, per l'alzabandiera sulle note dell'Inno Nazionale e la deposizione di una corona d'alloro in omaggio ai Caduti.




"Sono stati trent'anni intensi" ha commentato Giancarlo Maggioni a nome di tutto il gruppo, non senza un pizzico di emozione. "Abbiamo cercato di impegnarci su più fronti, per esempio riqualificando la nostra sede (nello stabile vicino alla Parrocchiale, che ospita anche il Circolo ACLI, ndr.), dove è attivo anche un bar, imbiancando le scuole elementari e medie per conto del Comune e realizzando la suggestiva Via Crucis lungo la strada che conduce dal centro a San Michele, inaugurata e benedetta dal Cardinal Carlo Maria Martini; proprio di recente abbiamo illuminato l'ultima cappelletta, che rimane "accesa" tutti i giorni dell'anno".


Don Enrico Mauri



Un impegno a 360 gradi, insomma, sempre portato avanti nel segno della solidarietà e dell'attenzione agli altri: solo nell'ultimo decennio, infatti, gli Alpini di Pescate hanno raccolto oltre 46.000 euro (in aggiunta ai fondi racimolati grazie alle ormai famose sagre in scena al Parco Torrette e dedicate alle specialità gastronomiche del territorio), che hanno poi destinato alle necessità del territorio. Immancabile anche la loro presenza alle varie adunate, tra cui l'ultima in ordine di tempo svoltasi solo un paio di settimane fa a Udine.

Galleria fotografica (20 immagini)


"Sono molto contento di essere qui oggi, per un traguardo importante per le nostre Penne Nere" ha aggiunto il sindaco Dante De Capitani. "Gli Alpini sono sempre pronti a dare una mano quando serve, tramite il Comune e la Parrocchia. La loro solidarietà si nota tutto l'anno, senza sosta, grazie anche alle sagre con cui vengono raccolti ulteriori fondi".




Inevitabile, durante la mattinata, rivolgere un pensiero anche all'amico Egidio Riva, "pilastro" del gruppo "andato avanti" nel gennaio 2022. Al termine della cerimonia odierna, la festa degli Alpini è proseguita con un rinfresco presso il Circolo ACLI; a seguire un pranzo in compagnia di famigliari e simpatizzanti.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.