Varenna: equipaggi extra della Navigazione, già da domenica un servizio aggiuntivo treno-battello
Una panoramica di Varenna
Più servizi, equipaggi e mezzi della Navigazione Laghi per diminuire i disagi provocati dalla frana di Fiumelatte, con conseguenze pesanti soprattutto per Varenna.
Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini - come si legge in una nota del Mit - si è attivato immediatamente, trovando una soluzione al problema emerso nella serata di ieri dopo la sospensione delle corse straordinarie dei traghetti (così come delle partenze e degli arrivi in treno dalla stazione della "Perla del Lario, con il bus sostitutivo in movimento solo tra Lecco e Colico): già da domani ci sarà un servizio aggiuntivo treno-battello a vantaggio del territorio interessato con 17 corse giornaliere nei week-end e 15 quotidiane nei giorni feriali.
Salvini ha sottolineato l’impegno e la professionalità di tutto il personale della Navigazione Laghi, anche perché il servizio aggiuntivo sarà possibile - se necessario - con equipaggi resi disponibili anche dai laghi Maggiore e di Garda. “Quando c’è un’emergenza è necessario intervenire al più presto e con i fatti” spiega Salvini, che nelle prossime ore tornerà anchr in Emilia-Romagna per fare il punto della situazione dopo le drammatiche conseguenze del maltempo.“Esprimiamo viva soddisfazione per l’immediato interessamento del Ministro Matteo Salvini e del Sottosegretario Alessandro Morelli presso l’Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi per il ripristino del servizio di navigazione tra Lierna e Bellano a seguito della frana di Fiumelatte” dichiarano l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori e il Sottosegretario di Regione Lombardia ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza. “Poter garantire questo servizio per i prossimi giorni - continuano Sertori e Piazza - è importante per alleggerire e supportare il sistema di trasporti tra Lecco e Colico e le fermate locali della sponda orientale del lago di Como, in attesa del ripristino del collegamento ferroviario”.
“Un grazie alla Provincia di Lecco che, coordinata dalla Presidente Hofmann sta, insieme a Rfi, lavorando affinché si raggiunga il prima possibile un obiettivo primario, la riapertura della tratta ferroviaria. Così come va dato merito a Trenord che si sta adoperando in tutti i modi per fornire un servizio sostitutivo” concludono Sertori e Piazza.