'Una nuova piazza per Lecco': il 30 la presentazione del progetto

Riflettere sul futuro della città per mettere a confronto istituzioni e terzo settore: è l’obiettivo dell’iniziativa "(Ri)Generare il domani: una nuova piazza per Lecco", in programma martedì 30 maggio alle 18.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure (via XX Settembre 22), promossa dalla Parrocchia San Nicolò che presenterà il progetto “Generazioni in piazza”, finanziato da Fondazione Cariplo con “Una piazza di comunità per saldare culture, esperienze, pratiche e generazioni”.



“Abbiamo bisogno di rilanciare una presenza educativa e fraterna nel centro della città che accompagni la vita quotidiana, la sostenga, la innalzi, mettendo in relazione i soggetti che già ci sono e operano – spiega Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco -. Il compito della Chiesa e della Parrocchia di San Nicolò è quello di essere motore di dialogo, di comunione, tra tanti che già operano il bene e che con questo progetto abbiamo radunato intorno a noi. Abbiamo già iniziato le attività prima ancora di aver costruito le strutture. Le persone vengono prima delle mura”.
Al centro della serata vi saranno gli interventi di Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i relatori anche il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Direttore delle relazioni esterne di Fondazione Cariplo Dario Bolis e il sottosegretario all’Autonomia di Regione Lombardia Mauro Piazza.
Il progetto "Generazioni in Piazza" verrà presentato da Angela D’Arrigo, Antonella Cuppari del Consorzio Consolida, don Marco Bove, Presidente di Sacra Famiglia Onlus, e don Cristiano Mauri della Fondazione Caritas Ambrosiana, Casa della Carità. Si tratta di un’iniziativa della Parrocchia di San Nicolò di Lecco, in partenariato con Fondazione Sacra Famiglia Onlus, Fondazione Caritas Ambrosiana e Consorzio Consolida, resa possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo.
Il progetto rappresenta un importante investimento (2 milioni di euro di cui 1,2 finanziati da Fondazione Cariplo) non solo per la Parrocchia, ma per tutta la città di Lecco poiché nasce con l’obiettivo principale di creare nuovi spazi di condivisione, di confronto, di arricchimento dei servizi prestati alle persone più fragili, mettendo al centro i giovani e la loro educazione alla cittadinanza del futuro.
Se da una parte il progetto prevede una riqualificazione architettonica dell’area che andrà ad abbattere alcune barriere e a dare vita a un nuovo centro, a una piazza attorno alla quale si affacciano e possono coesistere le diverse attività e realtà presenti, dall’altra vuole creare un percorso di contaminazione di idee ed esperienze che possa coinvolgere l’intera città di Lecco attraverso iniziative, incontri, momenti di approfondimento e condivisione. Un calendario di eventi che porterà l’area di pertinenza della Parrocchia a diventare un nuovo riferimento per la città.
Dal punto di vista urbanistico la zona si caratterizzerà per la nascita di una nuova piazza che si svilupperà attorno al nuovo oratorio in fase di realizzazione grazie a un finanziamento autonomo della Parrocchia. Verrà creato un passaggio pedonale che fungerà da "saldatura" tra la Basilica e le due parti centrali della città, rendendola a sua volta un luogo d’attraversamento lento, tra le diverse realtà e la cittadinanza in cui operano gli enti in campo nel progetto con azioni quotidiane e progetti realizzati ad hoc. Attraverso una serie di lavori di riqualificazione verranno creati nuovi spazi aperti, parcheggi e collegamenti che renderanno tutto il quartiere vivibile come luogo di aggregazione privilegiato.
A poco a poco fiorirà un ricco calendario di eventi che riporterà lo spazio fisico e la ricchezza sociale al centro della scena, per restituire a tutta la città un luogo e un messaggio di condivisione e di socialità unico. Il piano di interventi sull’area è stato predisposto e redatto dall’architetto Giorgio Melesi dell'omonimo studio di Lecco, tra i più prestigiosi in Italia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.