Truffe agli anziani: con Auser un corso per 'formare' gli operatori alla prevenzione

La mancanza di reti parentali o amicali e la fragilità fisica ed emotiva possono contribuire a rendere le persone anziane facili bersagli di criminali e truffatori. La Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, in collaborazione con Auser Leucum ODV e la Cooperativa Sineresi, ha quindi attivato il progetto “Argo: occhio alle truffe” al fine di prevenire raggiri e situazioni pericolose ai danni dei "nonni".



L'iniziativa, finanziata dalla Regione, prevede diverse azioni: la formazione degli operatori dei servizi, incontri pomeridiani rivolti agli anziani, serate e video di sensibilizzazione. Nei giorni scorsi, presso la sede di Auser, si è tenuto un corso rivolto a coloro che quotidianamente assistono gli anziani, tenuto dalle psicologhe del Centro La Tartaruga Elisa Rosa e Giulia Bonanomi.
Risulta particolarmente importante, infatti, fornire a tutti gli operatori che si interfacciano in modo diretto con i soggetti più fragili - e quindi più a rischio - una formazione dedicata al rilevamento dei segnali di pericolo, per contrastare i reati, specialmente le truffe e le frodi, fornire un primo supporto e sostenere e accompagnare chi si trova in tali situazioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.