Barzio: grazie ad Afran, il murales dedicato a Manzoni torna a splendere

In questi giorni in molti hanno apprezzato come il murales dedicato ad Alessandro Manzoni, posto all’ingresso di Barzio, all’incrocio fra via Provinciale e via Milano, sia tornato a splendere. L’intervento di recupero è stato voluto dall’Amministrazione comunale proprio in occasione del 150° anniversario della morte del grande scrittore, avvenuta a Milano il 22 maggio 1873, ed è stato eseguito da Afran, autore dell’opera originale.



“Questo lavoro di recupero era stato commissionato alcuni mesi fa e Afran lo ha eseguito nelle ultime settimane. Purtroppo, però, a intervento quasi concluso, le condizioni meteo sono peggiorate e la pioggia intensa ha messo in luce alcuni problemi - racconta il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia -. L’eccessiva presenza di acqua non drenata dal terreno ha causato delle infiltrazioni nel muro, e in alcuni punti il murales è risultato danneggiato, a causa di rigonfiamenti della pittura. La cosa ci è stata segnalata dallo stesso Afran che ha proposto di completare comunque l’intervento. In quell’occasione provvederà anche a rimediare ai danni causati dall’acqua”.
Ciò che ad Arrigoni Battaia più preme evidenziare, però, è un gesto di grande generosità e di amore per il proprio paese compiuto dall'artista: “Di fronte all’accaduto ha proposto al Comune di non saldare il lavoro fin qui eseguito, ma di procedere al pagamento solo quando il recupero del murales sarà ultimato a regola d’arte, previo idoneo trattamento del muro per evitare infiltrazioni. Trovo che sia un gesto meritevole: ad Afran va il nostro ringraziamento per quanto realizzato fino a oggi e per quanto farà. Da non dimenticare, infine, un plauso per la bellezza del murales”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.