Lecco: un corso di formazione in 5 incontri per caregiver familiari

Si svolgerà a Lecco, a partire dall’8 giugno, in orario tardo-pomeridiano per cinque giovedì, il quinto appuntamento con la “Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver”, dopo l’ottima partecipazione e i riscontri positivi ottenuti dalle quattro precedenti edizioni svolte nei territori della Valsassina, di Vimercate, di Desio e di Seregno negli scorsi mesi.
“Abbiamo voluto fortemente questa scuola per caregiver familiari – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza dr. Carmelo Scarcellaper supportare queste preziose figure ed includerle in modo qualificato e strutturato nel processo di cura, offrendo loro formazione e sostegno. La progettazione e realizzazione di questo corso vuole essere una nuova occasione per testimoniare la vicinanza a chi, con le mani, la mente e il cuore, dà dignità e garantisce la possibilità di rimanere nel proprio ambiente di vita alle persone con problemi di salute e di disabilità”.



Il corso si pone come risultato principale quello di formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica, temporaneamente o permanentemente privi di autonomia. Un'iniziativa per la quale l'Azienda di Tutela della Salute ha lavorato insieme all’Ambito Territoriale di Lecco, per un pieno coinvolgimento dei Comuni. Il corso si terrà a Lecco, presso la sala conferenze di ATS Brianza in c.so Carlo Alberto 120 per quattro serate, e una presso l’aula bianca dell’Ospedale Manzoni. Va sottolineato il prezioso contributo di ASST Lecco e di CSV Monza Lecco Sondrio, attraverso la presenza di loro rappresentanti che faranno da relatori durante gli incontri.
La scuola di assistenza familiare per caregiver ha ottenuto il patrocinio degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco e Monza Brianza, nonchè di quelli delle professioni infermieristiche e dei Farmacisti di Lecco, Milano, Lodi e Monza Brianza.
“Il corso – continua il dr. Scarcella – è aperto a 25 partecipanti. Oltre alle quattro edizioni già svolte e a questa programmata nelle prossime settimane, nei prossimi mesi ne verranno organizzate altre nel territorio di ATS Brianza”.
Il Presidente dell’Ambito Territoriale Sabina Panzeri e l’Assessore del Comune di Lecco Emanuele Manzoni ritengono che questa iniziativa sia la risposta ad uno dei bisogni espressi dal territorio: “Oltre ai diretti beneficiari dell’offerta formativa, che potranno godere di queste occasioni anche come momento di scambio di esperienze per la costruzione di legami informali di mutuo sostegno, il corso per caregiver rappresenta il punto di collegamento con le diverse iniziative in ambito sociale messe in atto dai Comuni”.
Anche il dr. Luca Sesana, Direttore del Distretto di Lecco dell’ASST, ha confermato il pieno impegno a collaborare con gli enti e con l’ATS per sostenere e dare risposte ai caregiver familiari, che svolgono un ruolo importantissimo e imprescindibile nella cura dei cittadini fragili e rappresentano quindi un vero e proprio pilastro del sistema sanitario.
Rispetto alle edizioni precedenti, questa presenta un’importante novità: una delle lezioni sarà interamente dedicata al mondo del terzo settore e del volontariato. I referenti del (CSV) e dell’associazionismo illustreranno ai caregiver le iniziative messe in atto dai vari sodalizi del territorio, una vera e propria rete di sostegno e di servizio per chi svolge il delicato ruolo di cura per i propri familiari.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una guida rivolta ai caregiver.

Per iscrizioni comunicazione@ats-brianza.it.
Per informazioni 0341.482537.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.