Olginate: alle Medie tanti piccoli volontari. Altro successo per la raccolta viveri

Sono state tante le attività che nel corso dell'anno scolastico ormai prossimo a giungere al termine hanno visto coinvolto il numerosissimo gruppo di ragazzi e di ragazze del laboratorio pomeridiano "Volontario anch'io" della Secondaria di primo grado "G. Carducci" di Olginate: raccolta di libri per la biblioteca interna, riordino degli spazi esterni, sensibilizzazione in merito all'importanza della differenziata dei rifiuti in ogni classe, rimozione dalle rive del lago dei materiali inquinanti e da ultimo, ma non per importanza, la raccolta di generi alimentari (e non solo) in risposta ai bisogni del nostro territorio.



Quest'ultima iniziativa ha visto una nuova "edizione" di successo giusto pochi giorni fa: oltre a tanti viveri, a scuola sono stati consegnati anche scarpe (per bimbi piccoli, donne e ragazzi), magliette e felpe per giovani, e pantaloni corti e lunghi. Tutto il materiale sarà presto affidato al Centro Amico della Caritas di Olginate, i cui volontari provvederanno poi alla distribuzione in base alle esigenze.



I docenti Marco Rigamonti, Simona Lanfranchi, Silvia Midali, Giulia Spinelli e Chiarina Caligiuri hanno coordinato e guidato nelle varie attività i 47 ragazzi iscritti, che sono stati divisi in due sezioni e hanno collaborato tra loro rendendo davvero speciali le proposte affidate loro.
"L'esperienza di volontariato offre ai più piccoli l'occasione di mettersi in gioco: vederli coinvolti e partecipi stimola noi docenti a trovare idee sempre nuove" ha commentato Marco Rigamonti, insegnante di religione.



Decisamente positivi anche i riscontri degli stessi alunni. "Le attività di volontariato che abbiamo fatto ci sono piaciute molto perchè è stato bello fare qualcosa per gli altri e per l'ambiente. Abbiamo così avuto modo di imparare tante cose che ci serviranno per il nostro futuro", il commento entusiasta di Emma, Emily e Pietro, a cui hanno fatto eco Anna, Riccardo e Nicholas: "Le attività proposte ci sono piaciute molto. I professori sono stati sempre molto disponibili e ci hanno ascoltato. L'attività di pulizia a lago è stata la migliore e anche la più apprezzata. È stato bello aiutare la Comunità e fare qualcosa di utile e diverso dal solito".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.