Calolzio, Giunta nel segno della totale continuità: qualche 'novità' sulle deleghe
Squadra che vince non si cambia. Tramite un'apposita delibera, a poco più di una settimana dalle elezioni che hanno decretato la vittoria del centrodestra confermando nella carica di sindaco Marco Ghezzi, è stata ufficializzata la composizione della Giunta Comunale di Calolzio.
In un Consiglio totalmente nel segno della continuità (anche dal lato delle minoranze), con un solo volto nuovo rappresentato da Silvia Bosio, la "formazione" che andrà ad affiancare il primo cittadino nei prossimi cinque anni sarà appunto la stessa dell'ultimo mandato, con qualche differenza solo per quanto riguarda la distribuzione delle deleghe: Aldo Valsecchi, ancora vice sindaco, si occuperà infatti di edilizia privata, urbanistica, istruzione e servizi scolastici, mentre Ghezzi ha deciso di tenere per sè bilancio, tributi, società partecipate e sport.
Il sindaco Marco Ghezzi, Aldo Valsecchi e Tina Balossi
Cresce poi l'impegno degli altri assessori: a Tina Balossi, oltre ai servizi sociali, cimiteriali e demografici di cui di fatto già si occupava, sono infatti stati assegnati i compiti riguardanti i diritti civili, le pari opportunità e la partecipazione, mentre a Luca Caremi, in aggiunta a Polizia locale, sicurezza, trasporti, informatizzazione e rapporti con i media, sono state conferite le deleghe alla transizione digitale e all'attuazione del programma.
Dario Gandolfi, Cristina Valsecchi e Luca Caremi
A Dario Gandolfi, "veterano" del Consiglio comunale calolziese, spetteranno le incombenze relative a opere pubbliche e territorio, viabilità, patrimonio, contratti e forniture, politiche del lavoro e risorse umane, ma anche alla manutenzione del verde e ai rapporti con la Fondazione Santa Maria del Lavello. Chiude il cerchio Cristina Valsecchi, incaricata di turismo e tempo libero, grandi eventi e manifestazioni, rapporti con Pro Loco e Biblioteca, associazioni e Protezione Civile, nonchè ambiente e sostenibilità, ecologia, commercio e SUAP.
Intanto c'è già anche la data dell'esordio ufficiale in Aula del nuovo Consiglio: l'insediamento avverrà lunedì 29 maggio alle 20.30 in Piazza Vittorio Veneto (o in caso di maltempo in sala consiliare, dove la seduta potrà comunque essere seguita, come sempre, anche dai cittadini).