Non solo forbici/4: in Valle... dal Giappone, gli 'amigurumi' di Silvia piacciono già a tutti

La nostra rubrica "Non solo forbici" che racconta la creatività di sei donne premanesi prosegue oggi con la puntata dedicata a Silvia Bertoldini, "Sissi CreAmi", e alla sua speciale arte.

Amigurumi è un termine giapponese che deriva dalla parola “ami”, che significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e “nuigurumi”, peluche. Sta, quindi, ad indicare l’arte di creare all’uncinetto piccoli animaletti o altri oggetti. Ne è ormai specializzata Silvia Bertoldini, madre di due figlie, che da qualche mese ama spendere il suo tempo libero per realizzare questi curiosi “pupazzi” a maglia.


Silvia Bertoldini

“Dovevo fare un regalo e volevo qualcosa fatto da me, e in questo modo è iniziato tutto” ci racconta. “Quando ero bambina, mamma e nonna mi avevano insegnato a lavorare a maglia, così mi sono lanciata a cercare di realizzare questi amigurumi. Ho preso parte ai mercatini di Natale, a dicembre, e il riscontro è stato ottimo”.




Proprio da questa occasione, viene inoltre il ricordo più bello che Silvia ha fino a questo momento, a proposito della sua neonata attività: “Ho venduto una bambola come regalo di Natale per una bambina. I suoi genitori mi hanno ricontattato dopo mesi, ringraziandomi e raccontandomi che la piccola non la molla mai! Così, mi hanno chiesto di realizzarne un’altra, perché se dovesse perderla o romperla sarebbe un disastro...”.



Silvia crea amigurumi molto diversi per forma, colore e fantasia, e sono spesso particolari occasioni a fornirle l’input. Per ultime, ad esempio, ha realizzato le bomboniere per la Comunione della figlia. “Posso dire di avere moltissime idee, grazie anche alle persone che mi aiutano con le loro richieste, magari un po’ specifiche o particolari. Così, cerco di ingegnarmi, ed è in questo modo che nasce sempre qualcosa di nuovo e di originale”. E aggiunge: “Quella degli amigurumi è un’arte che consente di spaziare tra tantissime creazioni adatte ad ogni occasione, sia per i più piccini che per gli adulti. Ogni lavoro sarà unico e personalizzabile”.



Silvia ha aperto da pochissimi giorni la sua pagina Facebook Sissi CreAmi. Per il momento parliamo ancora soltanto di un hobby, da accompagnare al lavoro di tutti i giorni, ma la passione è tanta.

Continua/5
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.