I volontari della PC lecchese in Emilia Romagna: 'C'è fango ovunque'

“Siamo operativi già da domenica mattina presto”. Così Domizia Mornico - responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lecco - traccia brevemente un quadro dell’impegno dei volontari del nostro territorio che si sono recati in Emilia Romagna per fronteggiare le conseguenze dell’alluvione.

VIDEO


“Stiamo aiutando – spiega – a togliere il fango dalle case e dalle cantine, raccogliendo tutti i detriti lasciati lungo le strade”. Il nucleo lecchese è partito nelle prime ore di domenica 21 maggio, con una formazione composta da dieci volontari. “Siamo dislocati a Bagnacavallo” chiarisce Mornico precisando: “Ieri siamo stati operativi a Sant’Agata, c’è molto fango accumulato nelle strade e per via del bel tempo sta iniziando a solidificarsi generando molta polvere”.




Proprio per le particolari attività da svolgere, dalla Provincia di Lecco i volontari della Protezione Civile sono partiti con i moduli dell’intervento antincendio, utili per il lavaggio delle strade coperte dal fango e con le idropompe necessarie a svuotare le abitazioni e le cantine allagate dall’acqua.




Nei prossimi giorni i volontari lecchesi attualmente presenti, provenienti da Cortenova, Dervio, Olginate, Merate, Garlate, Calolziocorte e Casatenovo, riceveranno “il cambio” e saranno sostituiti da altre forze fresche sempre in partenza dal nostro territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.