Calcio, Serie C: 1-1 con l'Ancona, il Lecco vola al 2° turno playoff. In 4.085 allo stadio

In un Rigamonti-Ceppi ardente di passione, con 4.085 tifosi sugli spalti, il Lecco stacca il biglietto per il secondo turno playoff grazie al pareggio per 1-1 contro un tenace Ancona. Dopo il 2-2 dell'andata, i blucelesti hanno dovuto soffrire parecchio per centrare l'obiettivo. Gli aquilotti hanno giocato bene la prima mezz'ora ma poi hanno ripiegato di fronte a un Ancona che è cresciuto alla distanza. I biancorossi sono passati in vantaggio al 47' del primo tempo con Di Massimo. Nella ripresa il Lecco ha espresso tanta forza di carattere, raggiungendo il pari al 26' con Battistini. Poi l'arrembaggio dei marchigiani vanificato da Melgrati & C. Va da sé che il passaggio al turno successivo rappresenta la miglior performance degli aquilotti in terza serie da quando esistono gli spareggi promozione e cioè dal 1993. 



Dichiarazioni post partita

Marco Donadel, allenatore dell'Ancona: “C'è rammarico. Una disattenzione ci ha puniti, è stata una battaglia fino all'ultimo secondo. Nel calcio si vince con i dettagli”.  
Matteo Battistini: “L'importante è aver raggiunto l'obiettivo. All'andata ci siamo complicati la vita ma alla fine siamo riusciti a passare. Nella ripresa ci siamo appiattiti ma durante le partite può succedere”.
Luciano Foschi: “Abbiamo cominciato bene, è altrettanto vero che conoscevamo l'Ancona, che è una squadra forte. In seguito siamo andati in difficoltà. Eravamo comunque convinti di superare il turno. Nella doppia sfida, credo che il Lecco abbia meritato la qualificazione. Complimenti ai nostri tifosi”.

Gli altri risultati primo turno playoff
Pescara-Virtus Verona 3-1 (andata 2-2), Foggia-Audace Cerignola 3-0 (andata 1-4), Vicenza-Pro Sesto 2-0 (andata 1-2), Virtus Entella-Gubbio 3-1 (andata 0-2)
Si qualificano: Pescara, Foggia, Entella, Vicenza e Lecco.
Domani, martedì 23, sorteggio per disegnare il tabellone dei quarti (27 e 31 maggio) dove sono già presenti Pordenone, Cesena, Crotone. 


La Curva Nord

Cronaca

Primo tempo
Rispetto alla gara di andata, mister Luciano Foschi cambia una pedina a centrocampo. Al posto di Ilari c'è Girelli.
Il mister biancorosso Donadel recupera i centrocampisti Gatto e Simonetti, subito titolari.    
Primo tiro dopo 20”. A scoccarlo è capitan Giudici; il pallone termina oltre l'incrocio. Al 9' azione personale in area di Pinzauti con conclusione tra le braccia di Perucchini. L'Ancona, che ha a disposizione un unico risultato, la vittoria, non aggredisce, lasciando al Lecco l'iniziativa. Al 16' Simonetti sparacchia alto. Ben più pericoloso al 18' Zuccon, la cui conclusione sibila all'incrocio dei pali. Al 19' bella combinazione Buso-Girelli; il tiro è bloccato da Perucchini. Al 22' Pinzauti ci prova in area, ma il contrasto dei difensori dorici è vincente.
Dopo i primi 25' di marca lecchese, la partita diventa più equilibrata. Al 33' traversone di Lepore verso Buso, anticipato in extremis da Brogni. Al 38' intervento in area di Camigliano su Buso che cade. L'arbitro dice di proseguire. Al 40' occasione per i marchigiani, complice un pasticcio difensivo lecchese. Brogni, servito da Mezzoni, da pochi metri manda alto. Più Ancona che Lecco nel finale di primo tempo. Al 43' Mezzoni imbecca Paolucci che non ha la mira giusta. I blucelesti traballano e al 47' vengono puniti da Di Massimo che trova lo spiraglio e batte Melgrati con una volée.

Secondo tempo
Al 2' opportunità per Girelli che tira addosso a Perucchini.
La manovra dei lecchesi è tutt'altro che brillante. Tanta volontà ma poco costrutto. Ma la volontà è grande e al 26' il Lecco perviene al pareggio con Battistini che al volo trasforma un centro dalla bandierina di Giudici. Nel finale i marchigiani si portano decisamente in avanti alla ricerca del gol-qualificazione. I ragazzi di Foschi si difendono, non senza difficoltà. Al 42' imbucata di De Santis per Spagnoli che si fa ipnotizzare da Melgrati. Al 47' sinistro di Simonetti a lato. Finisce qui. Lecco ai quarti di finale.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi (28' st Enrici); Giudici,  Zuccon (28' st Lakti), Galli (6' st Ilari), Girelli (25' Mangni), Lepore; Buso (28' st Lakti), Pinzauti.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti, Scapuzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Zambataro, Cusumano, Bunino, Ardizzone.   
Allenatore: Foschi

ANCONA (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà (33' st Prezioso), De Santis, Camigliano (33' st Petrella); Mezzoni (14' st Mondonico), Gatto, Paolucci, Brogni (14' st Martina); Di Massimo (23' st Moretti); Simonetti, Spagnoli.
A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Melchiorri, Ruani, Pecci, Mattioli, Fantoni, Prezioso, Basso.
Allenatore: Donadel

ARBITRO: Carrione di Castellamare di Stabia

MARCATORI: 47' pt Di Massimo (A), 26' st Battistini (L).

NOTE: osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione in Emilia-Romagna. Serata mite. Spettatori 4085 (record stagionale). Ammoniti: Paolucci, Spagnoli, Zuccon, Mangni.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.