Vendrogno: connubio tra poesia e disegno in 'Raggi tra le ciglia', il libro di Teresa e Alice

È stato presentato sabato pomeriggio presso il MUU (Museo del latte e della storia della Muggiasca) di Vendrogno il libro “Raggi tra le ciglia”, nato dalla collaborazione tra la poetessa locale Teresa Cattaneo e la giovanissima disegnatrice bellanese Alice Arnoldi.


Alice Arnoldi e Teresa Cattaneo

L’evento, organizzato grazie al supporto della Biblioteca "A. Marcati", è stato introdotto proprio dalle due co-autrici, che hanno voluto per prima cosa raccontare la genesi (molto recente) del loro rapporto, vera scintilla per la nascita del volume. Entrambe volontarie al MUU, Teresa e Alice si sono incontrate per la prima volta poco più di anno fa e, grazie alla condivisione delle stesse passioni e della stessa voglia di fare, è subito nata tra loro un’unione speciale, un legame forte, sul lato personale ma ancor di più su quello artistico.



“Alice mi ha meravigliato perché ha colto fin da subito l’essenza delle mie poesie, mi ha impressionato per il modo in cui ha saputo interpretare le mie parole con i suoi disegni” ha affermato Teresa, parlando ancora di “una vera sintonia, un’affinità reciproca, una sensibilità condivisa”. L’incontro tra generazioni è stato reso possibile anche dalla capacità della stessa poetessa di mantenere quella freschezza d’animo, quella capacità di esprimersi e quella sensibilità tipiche del periodo giovanile. “Il corpo invecchia, ma non l’anima” ha dichiarato.


Il legame tra le due autrici del volume ha inoltre ispirato lo scultore Arturo Corradini, il quale collabora con Teresa Cattaneo al “Progetto Alfa” di Sondrio (che racchiude vari poeti, scultori e pittori), che ha realizzato l’opera “amicizia”, una parola in grado di racchiudere tutte le forme di amore. In “Raggi tra le ciglia”, Teresa e Alice hanno saputo unire poesia e grafica, per un vero e proprio “connubio artistico in divenire”, come lo hanno voluto definire. “Ci siamo completate: il disegno permette di rendere raggiungibile la poesia, mentre i versi sanno raccontare ciò che sta dietro un disegno” ha spiegato Alice.


L'opera di Arturo Corradini


L’opera consiste dunque di una raccolta di componimenti illustrati, organizzati secondo una logica precisa, seguendo un percorso ben studiato. “Gli occhi sono uno dei temi fondamentali e il vero filo conduttore del volume, dal punto di vista grafico” ha spiegato la giovane disegnatrice. “Poi sono presenti anche altre immagini, che emergono da ogni singola lirica”. “Per la copertina, tra l’altro, ho preso ispirazione dagli occhi di persone reali, alcune delle quali sono qui. È stato anche il mio modo di ringraziare e rendere omaggio a chi ha collaborato alla realizzazione del libro” ha aggiunto.


Dopo la lettura e l’illustrazione di tre testi presenti nel volume (“La fretta”, “Casino, destino, divino” e “Lettera d’amore”), Teresa Cattaneo è intervenuta per ricordare l’importanza e la forza dell’arte poetica: “La poesia nasce dal tuo trascorso e trasmette un’emozione vissuta, ma ognuno può sentirla e farla sua, perché dentro siamo tutti uguali”.




L'autrice ha poi sottolineato “l’importanza del confronto, che permette sempre di crescere, oltre che della soddisfazione personale”, ribadendo quanto siano fondamentali la capacità di ascoltare e di fare tesoro di quello che ti ritorna. “Se fai bene il tuo lavoro, quello è arte, qualunque cosa tu faccia. Fate sempre ciò che vi fa sentire vivi, ciò in cui riuscite a mettere voi stessi e la vostra soggettività” ha concluso.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.